Home > arte > 2015 SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS: I VINCITORI ITALIANI

Culture. Eat it

17 Marzo 2015

arte

2015 SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS: I VINCITORI ITALIANI

di Sara Cartelli

Sono stati annunciati oggi i vincitori, per singola nazione, dei Sony World Photography Awards, competizione mondiale, che ogni anno premia i migliori talenti nel campo della fotografia. Diciamo che, per un fotografo, aggiudicarsi questo premio è come per un attore vincere un Oscar. È un traguardo importante, importantissimo.

In Italia, il riconoscimento è stato assegnato a “Geometrie Industriali” di Andrea Rossato. L’immagine, appartenente alla categoria Architettura del concorso Open, aperto ad appassionati ed amatori, ritrae una fabbrica situata a Martignacco, un piccolo paese alle porte di Udine. Abitando a pochissimi chilometri da questo luogo provo una sensazione di felicità mista a stranezza. Felicità per spirito di appartenenza, perché Andrea Rossato è friulano come me e quindi non posso che esserne orgogliosa; stranezza perché sarò passata davanti a quell’edificio migliaia e migliaia di volte, ma mai, mai una sola volta ho pensato che sarebbe valsa la pena fotografarlo. Lui invece sì. Una mattina, ha preso la sua macchina fotografica e senza nemmeno utilizzare il cavalletto ha scattato l’immagine che ha conquistato il primo premio di un concorso internazionale, ricchissimo di talenti. Credo che qui stia il suo più grande merito: ha visto qualcosa che nessuno riusciva a vedere. Ha fotografato un edificio che nessuno si sarebbe mai sognato di fotografare. E per questo sono doppiamente orgogliosa, ma soprattutto ammirata.

Al secondo e al terzo posto troviamo invece Pierumberto Pampanin con “The Fisherman of Stars” e Mirco Boni con “Su Riu Overwiev”.

The Fisherman of Stars – Pierumberto Pampanin.

Mirko Boni-3rd-Place-Italy-National-Award-2015-Sony-World-Photography-AwardsSu Riu overview – Mirko Boni.

 

Vi lascio con qualche immagine dei vincitori, ma se volete scoprirle tutte, ma proprio tutte, vi invito a cliccare sul seguente link. Sono una più bella dell’altra. Assolutamente da non perdere.

 

Escher's MarketEscher’s Market – Karl Grenet. Vincitore Australia. 

Monsoon Splash.Monsoon Splash – Ata Mohammad Adnan. Vincitore Bangladesh.

Marek JarkovskýMarek Jarkovský, vincitore Repubblica Ceca.

Sweet childhood/Douce enfanceSweet childhood – Yvon Buchmann, vincitore Francia.

Orangutan in The Rain / Orang Utan di Tengah HujanOrangutan in The Rain – Andrew Suryono, vincitore Indonesia.

Malaysia_1stRuzely Abdullah, vincitore Malesia.

"Sewing the fishing net / May  lưới "

Sewing the fishing net – Pham Van Ty, vincitore Vietnam.

 

Image courtesy World Photography Organisation.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!