Home > design > eventi > A MADE EXPO LA FORESTA SBARCA IN CITTÀ: GROWING CITY

Culture. Eat it

7 Ottobre 2013

design

A MADE EXPO LA FORESTA SBARCA IN CITTÀ: GROWING CITY

di admin

Costruire nel verde e con il verde, portare la foresta nella città facendola crescere in ogni spazio possibile: questa è la nuova parola d’ordine per i progettisti. Arrivare a concepire l’edificio come un esterno: questa è la sfida di Growing City, iniziativa di riferimento di Made Città e Paesaggio in collaborazione con Nemeton Network, che si è svolta all’interno del salone Made Expo 2013.

Con Growing City, Made Expo ha proposto il tema della crescita della città secondo schemi e ritmi naturali, una città che si sviluppa contenendo al suo interno una forte componente vegetale non solo negli spazi dei giardini, ma ibridandosi con l’architettura e il design. Città e giardino sono spazi che l’uomo ricava nella natura, luoghi che l’uomo prende per sé ponendo dei confini che hanno il compito di difenderli e proteggerli. 

Un’area interattiva e tecnologica, workshop, mostre come la Natural Design Exhibition, la prima al mondo che capace di riunire oggetti, arredamenti per l’esterno ed arredi urbani che contengano piante e l’edizione Esploratorio 2013 dedicata al tema della rigenerazione. E’ stato un Salone interamente dedicato alla progettazione e ai prodotti per l’integrazione tra verde, arredo e pavimentazione urbana, illuminazione, impianti sportivi e costruito nel segno di una gestione virtuosa del territorio e della tutela del patrimonio paesaggistico per città più fruibili e a misura d’uomo.

Oggi il problema, non è costruire altri spazi verdi, ma ibridare le piante con architettura e design. Perché fino a quando divideremo lo spazio dedicato a noi umani da quello dedicato alle piante non sarà possibile fare un salto di qualità, ma solo fare giardini più belli.

 

www.madeexpo.it

_mic5104

Pas_9368

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

admin

email me

biografia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!