Home > design > eventi > APPUNTAMENTI – MAKER FAIRE ROME: LE NOVITÀ TARGATE ULTRA ORDINAIRE

Culture. Eat it

2 Ottobre 2014

design

APPUNTAMENTI – MAKER FAIRE ROME: LE NOVITÀ TARGATE ULTRA ORDINAIRE

di Sara Cartelli

Da domani fino al 5 ottobre torna l’appuntamento con la Maker Faire Rome, la fiera degli inventori, dei creativi, e degli artigiani innovativi. All’Auditorium Parco della Musica potrete scoprire i progetti e il sapere tecnologico e artigiano degli innovatori del terzo millennio. Tra i tanti espositori ci sarà anche Ultra Ordinaire, collettivo francese guidato da Nathalie Bruyère e Pierre Duffau, che presenterà l’evoluzione di alcuni progetti pensati nel proprio laboratorio di Tolosa, in Francia.

Tre le novità. La prima è Ad Lib, un progetto concepito nell’ambito di Making@Polimi a Milano, una settimana di eventi svoltasi a maggio per esplorare la relazione fra design, fabbricazione digitale e autoproduzione. Con un triangolo e/o un esagono in legno, metallo e carta si compongono diverse configurazioni, che danno vita a oggetti decorativi flessibili e resistenti per l’ambiente domestico, come piatti di diverse tipologie e abat-jour. Gli elementi sono proposti flessibili e modulari per costruire le diverse forme in funzione dei desideri e delle necessità di ogni persona.

Maker Faire Rome - Ultra Ordinaire - Ad Lib

Maker Faire Rome - Ultra Ordinaire - Ad Lib

Maker Faire Rome - Ultra Ordinaire - Ad Lib

 

La seconda è Box’S, un nuovo sistema di scatole in plexiglas trasparente per contenere specifici componenti elettronici come Arduino Uno, Akeru prodotto da Snootlab e alcuni shield.

Maker Faire Rome - Ultra Ordinaire - Box's

Maker Faire Rome - Ultra Ordinaire - Box's

 

Ultimo ma non per importanza è Play Communs, un gioco per bambini e genitori, nato per avvicinare grandi e piccoli all’elettronica. Robot costituiti da pochissimi componenti elettronici, che fanno muovere e girare la testa, il corpo e le braccia dei personaggi. A stimolare la fantasia e la creatività, le figure dei robot sono pensate per essere modificate, migliorate e inventate dai bambini.
Grazie ai robot i bambini possono comporre una narrazione, dove i singoli oggetti assumono il ruolo dei personaggi di una trama e di un’epopea contemporanea e proiettata verso un futuro possibile.
Il kit Play Communs è già disponibile online (lo trovate qui) ed è in vendita al prezzo di 60 €.

Maker Faire Roma - Ultra Ordinaire - Play Communs_02

Maker Faire Roma - Ultra Ordinaire - Play Communs_03

Maker Faire Roma - Ultra Ordinaire - Play Communs_01

 

Queste sono solo alcune delle novità, ma in fiera vi aspettano oltre 600 invenzioni provenienti da innovativi di tutto il mondo. Un appuntamento da non perdere!

 

www.makerfairerome.eu
www.ultra-ordinaire.com

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!