ARTE VETTORIALE IN EDIZIONE LIMITATA: GUSTO ROBUSTO

Ti sei mai chiesto quante ore di lavoro richieda un’illustrazione vettoriale? Ti sei mai chiesto quanta dedizione richieda? Il computer non fa le cose da solo, sono necessarie competenze, gusto estetico, originalità, sensibilità ed anche una grande manualità. I nostalgici del dipinto a mano a volte tendono a screditare questa forma d’arte con ragioni del tutto errate. Punto uno: non si possono paragonare. È come confrontare un surrealista con un impressionista, non è possibile perché di mezzo ci sono epoche, tecniche, culture e stili completamente differenti. Punto due: la maggior parte delle opere prima viene disegnata a mano e poi passata al computer. Punto tre: usare la tavoletta grafica richiede dimestichezza e manualità tanto quanto un pennello. Ed ultimo punto: se un’opera è bella, è pensata ed è originale emoziona indipendentemente dalla tecnica utilizzata per realizzarla.

L’illustrazione vettoriale è arte a tutti gli effetti. E per fortuna, in questo paese, c’è anche chi tenta di sostenerla. Come Gusto Robusto, un giovane e pregevole progetto ideato da Manifactory, studio dedito al design della comunicazione sito nel trevigiano. Che cosa fa Gusto Robusto? Promuove l’illustrazione vettoriale contattando i migliori illustratori che la padroneggiano facendogli realizzare un soggetto a proprio gusto, in modo da formare una serie di 4 illustrazioni. La particolarità? Ognuna viene stampata al massimo della qualità in tiratura limitata. Di ogni opera, infatti, esistono solo 50 esemplari, che giungono a casa dell’acquirente numerati, goffrati, firmati in originale e accompagnati da un certificato di garanzia che ne attesta originalità e qualità di realizzazione.

Ogni artista viene completamente lasciato libero di esprimere la propria personalità, il proprio messaggio ed il proprio stile, l’unico limite, risiede in una precisa palette di colori da rispettare. I primi illustratori che hanno disegnato per Gusto Robusto sono stati David Sossella (se vi siete persi l’articolo su di lui lo trovate qui) e Sara Penco. Le loro illustrazioni sono disponibili nel sito web di Gusto Robusto, e presto, quelle di nuovi artisti andranno ad incrementare la compagine delle opere presenti. Se volete scoprire chi si aggiungerà alla squadra e saperne di più su questo progetto vi basta seguire Gusto Robusto all’interno di Facebook e Twitter. Se invece siete ancora scettici sull’illustrazione vettoriale, allora dovete assolutamente guardare il video in speedpaint che trovate qua sotto sulla realizzazione di Psychomachia Inner Battle da parte di David Sossella. Se questo non è talento!

 

www.gustorobusto.com

Gusto Robusto - stampa Davy Jones - David Sossella

Gusto Robusto - stampa Death on the Beach  - David Sossella

Gusto Robusto - stampa Games of Thrones Tribute - Sara Penco

Image courtesy Gusto Robusto.

Spread the culture
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
More from Sara Cartelli

84 metri quadri a Stoccolma. Più che un appartamento un viaggio nel tempo.

Benvenuti a Stoccolma in una piccola, ma ben organizzata, casa di famiglia...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *