Home > food > Come fare Colazione da Tiffany a casa tua: la ricetta per croissants perfetti

Culture. Eat it

27 Aprile 2018

food

Come fare Colazione da Tiffany a casa tua: la ricetta per croissants perfetti

di Kristel Cescotto

Subisco da parecchi minuti una diatriba interna.
Verte su quale delle due versioni di Colazione da Tiffany sia la migliore. Non so scegliere tra l’amarcord dell’originale in b/n oppure quella più visivamente lieta in Technicolor.
Probabilmente non esiste una risposta universale, la differenza la fa il mood del giorno.

Un po’ come trovarsi a decidere che vestito sentirsi addosso, anche il piccolo schermo ci mette davanti a scelte non di poco conto. Oggi, ad esempio possiamo scegliere di realizzare il sogno di una vita e fare davvero colazione da Tiffany – letteralmente dico, non davanti alla vetrina come faceva Holly.

Il mitico brand tutto azzurro e luccichii, ha aperto il suo primo ristorante nel Flag Ship store (dirimpettaio della Trump Tower) sulla Fifth Avenue a NYC. Blue Box Cafè, si chiama. Salite al quarto piano, e – dicono da Vanity Fair – sembra di far colazione all’interno di una delle celebri scatole azzurre in cui vengono impacchettati le preziose cosine di Tiffany.
Qui, pare che sia scoppiato un pantone di quella particolare sfumatura di azzurro acqua. Dagli allestimenti al tablewear il leimotiv è uno solo. 

Ma, poichè fonti autorevoli narrano che un caffè con croissant (serviti con una scelta di avocado toast, uova tartufate o il classico bagel al salmone affumicato) costano 29,00 $, è meglio ricorrere al chi fa da se fa per tre.

Accontentiamoci (che chi si accontenta gode – dice il saggio) di mangiarlo davanti alla nostra finestra, sognando Tiffany, ma addentando un croissant di quelli che, complice

la perfetta liaison dangereuse tra morbidezza e fragranza – giuro – vi faranno vedere il paradiso di prima mattina.

 

Croissants sfogliati, morbidi e fragranti – la ricetta

INGREDIENTI (per una decina di croissants)

Per il lievitino

  • 110 g di acqua 
  • 250 g di farina 00
  • 35 g di lievito di birra fresco

Per l’impasto

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato 
  • 75 g di burro 
  • 4 uova medie
  • 150 g di latte intero fresco 
  • 15 g di sale fino
  • 20 g di miele d’acacia

Per sfogliare

  • 350 g di burro
  • 1 tuorlo d’uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte 
  • Zucchero a velo

Mentre assaggi ascolta: Moon river, Henry Mancini

PROCEDIMENTO
(liberamente ispirato a quello di Montersino)

Inizia dal lievitino

  1. Impasta il lievitino per un minuto, mettilo in una boule con dell’acqua a temperatura ambiente e lascia fermentare fino a quando l’impasto sarà salito a galla. Ci vorranno all’incirca 10 minuti.

Prosegui con l’impasto

  1. Quando l’impasto è venuto a galla, mettilo nella planetaria con gli altri ingredienti, lascia da parte solamente il burro ed il sale. Segui quest’ordine: prima il latte, una volta incorporato aggiungi lo zucchero e il miele, ora alterna una dose di farina a un uovo e continua così sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
  2. Aggiungi ora il burro a pomata ed il sale.
  3. Riponi l’impasto a lievitare per almeno 10 ore in frigorifero (io tutta la notte).

Forma i croissants

  1. Stendi l’impasto lievitato dandogli la forma di un rettangolo dello spessore di circa 2 cm.
  2. Disponi nel centro della pasta il burro freddo di frigo leggermente tirato a mattarello (usa due fogli di pellicola), chiudi la pasta sopra il burro, stendi nuovamente e fai tre pieghe (come se fossero due finestre che si chiudono al centro). 
  3. Lascia riposare l’impasto steso per 30 minuti in frigo, trascorsi i quali  dovrai effettuare nuovamente tre pieghe, un ulteriore riposo di 30 minuti in frigorifero e, infine, un ultima piega a tre.
  4. A questo punto fai raffreddare e riposare bene la pasta in frigorifero per indicativamente 1 ora, quindi stendila con il mattarello fino allo spessore di circa mezzo cm.
  5. Ricava dei triangoli di pasta, arrotolali per ottenere il croissant (più sono allungati i triangoli e più sarà scenografico il croissant).
  6. Metti i croissants ben distanziati su un paio di teglie foderate di carta da forno per un’ultima lievitazione. Fai lievitare per 2 ore circa in un ambiente tiepido (ad esempio il forno spento).
  7. Prepara l’egg wash con latte e tuorlo e spennella i croissants.
  8. Inforna a 180° C per 15 minuti circa.
  9. Una volta sfornati, fai raffreddare e – se ti va – farcisci con crema pasticcera, Nutella, marmellata o ciò che preferisci e spolvera con zucchero a velo.

 

Buona colazione da Tiffany, a casa tua.

Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!