Home > food > primi & co. > CONCHIGLIONI FREDDI RIPIENI AL TONNO E POMODORO

Culture. Eat it

4 Settembre 2015

primi & co.

CONCHIGLIONI FREDDI RIPIENI AL TONNO E POMODORO

di Kristel Cescotto

Io non ci voglio credere che siamo già a settembre. E, allo stesso modo, voglio scrollarmi di dosso la brutta sensazione che mi pervade annualmente subito dopo ferragosto: oddio, l’estate sta per finire. I segnali sono chiari. Le prime giornate uggiose che sembra di essere la vigilia di Halloween, il mio ragazzo ha quasi finito le ferie, le pubblicità degli zaini, degli astucci, della comix, non vedo più gli spot dei solari… Poi mi fermo un attimo e ritorno alla ricetta con cui ci eravamo lasciati: ero così felice delle vacanze impellenti, della sabbia in ogni dove, delle grigliate in giardino, delle serate in discoteca, dell’estate. Si, e sapete quanto tempo è passato? Solo un mese. Dunque io mi rifiuto, per me l’estate quest’anno non finisce fino a che non lo dico io. Fino a che non sono pronta. Fino a che non mi viene voglia di Woolrich e babbo natale.

Perciò beccatevi queste. Dite anche voi con me no a settembre, e preparate questi conchiglioni-perdura-stagione estiva. Armatevi di un po’ di pazienza o tempo libero (non spaventatevi, sono facilissimi, ci vuole solo un po’ di cura nel farcire la pasta) e vi assicuro che ne varrà decisamente la pena. Io li vedo perfetti sia come antipasto, che come primo ma anche come piatto unico. Sono freschi, originali, saporiti e mettono allegria. Non da ultimo, permettetemi di crogiolarmi un attimino nella soddisfazione che provo per averli creati così buoni, a meno che un haker non mi abbia rubato la ricetta in questi ultimi giorni vi posso assicurare che sono inediti.

CONCHIGLIONI FREDDI RIPIENI AL TONNO E POMODORO – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

Conchiglioni Garofalo 16
Ricotta 100 gr
Philadelphia 100 gr
Tonno all’olio d’oliva 160 gr
Pomodori datterino e ciliegino 250 gr
Pinoli 30 gr
Olive taggiasche
Basilico
Prezzemolo
Aglio
Olio evo, sale, pepe nero q.b.

Conchiglioni_1 copia

 

PROCEDIMENTO

Bollite l’acqua salata per la pasta e cuocete i conchiglioni per il tempo necessario, poi scolateli al dente. Preparate in una padella antiaderente dell’olio evo, scaldatelo dolcemente con uno spicchio d’aglio in camicia e solo prima di spegnere la fiamma aggiungete un battuto di prezzemolo. Questo è il condimento in cui salteremo la pasta appena cotta. Ci servirà ad evitare l’effetto “pasta fredda che se la lancio sul muro rimane incollata”, luciderà i conchiglioni e gli darà uno sprint in più a livello di sapore e consistenza. Li mettiamo da parte a raffreddare e ci occupiamo della farcitura.

Lavoriamo assieme i formaggi, aggiustiamo di olio, sale e pepe e aggiungiamo il tonno. Vedrete che dopo poco diventerà quasi una mousse di tonno, quando tutto è amalgamato mettiamo da parte e passiamo alla preparazione del sugo vero e proprio.

Conchiglioni_4

 

Premetto che questa preparazione è proprio una chicca. Prepareremo, un sugo irriverente, in controtendenza, blasfemo che colpisce al cuore, al seme della ragion d’essere intrinseca al sugo di pomodoro tradizionale, sfatandone il mito: un sugo al pomodoro che non subisce cottura alcuna. Imbarazzante nella sua semplicità, versatile e eclettica nel suo utilizzo. Iniziamo a prepararla. Laviamo le due qualità di pomodoro, li tagliamo a metà e con un dito tiriamo via i semi. Li mettiamo nel mixer assieme al sale, pepe, un minipezzettino di aglio, tritiamo il tutto grossolanamente e solo una volta versato in una ciotolina aggiungiamo l’olio (se lo aggiungessimo nel mixer emulsionerebbe). E anche questa è pronta.

Conchiglioni_3 copia

 

Tostiamo i pinoli con un filo d’olio. Se vogliamo proprio esagerare facciamo anche un pesto veloce, basilico, qualche pinolo sale e olio e pestiamo al mortaio.

Conchiglioni_2 copia

 

Ora non ci resta che comporre il piatto: prendiamo il conchiglione, lo riempiamo per metà con la salsa di pomodoro a crudo, e per la restante metà con la crema al tonno. Decoriamo con qualche pinolo, olive taggiasche e qualche fettina di pomodoro e per finire qualche goccia di pesto.

Io vado fierissima di questa pasta fredda, ma non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate voi!

 

Conchiglioni_6

Conchiglioni_7

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!