Home > food > primi & co. > Cous cous freddo verdure & menta (ricetta vegan)

cous cous freddo con verdure e menta

Culture. Eat it

16 Giugno 2017

primi & co.

Cous cous freddo verdure & menta (ricetta vegan)

di Kristel Cescotto

Cambiare è riprogrammare i tuoi pensieri. Il tuo modo di approcciare le situazioni. È essere a letto e ripetersi nella tranquillità della notte:

scusa, ti perdono, grazie, ti amo.

Chiedersi cosa vuoi, ma cosa vuoi per davvero. Non cosa ti imponi di volere, non cosa ti impongono di volere non cosa credevi di volere, non cosa vorresti volere. Ma cosa vuoi. E agire ogni singolo giorno scorgendo sempre un po’ più vicino quello che vuoi al tuo orizzonte. E mentre lo fai non ti devi dimenticare mai di sorridere.


Cambiare è voler fare per lui invece che per te.


Perché alla fine la ricetta di questo cous cous è nata proprio da questo. Per lui che se vede la verdura tagliata più grossa di 3 mm prende il calibro, la misura e poi fa i capricci. E pensare che, tra i tanti, il mio cous cous preferito è quello simil-marocchino, con il sugo rosso e bei pezzettoni di verdure cotte. Ma luca con “pezzettoni” e “cotte”, se si parla di verdura, non va d’accordo. Che poi non saprei in quali altri universi semantici potrebbe andargli a genio questo accostamento di parole, ma non importa. Dunque ho risolto l’inghippo chiamando subito la mia amica Giulia P., che ha una nonna spaziale che fa un cous cous altrettanto spaziale. La sua ricetta non è questa perché ho scoperto che la nonna di Giulia passa ore e ore a manovrare la semola con le dita e il limone fino a che ogni granello non si cuoce a suon di sgranature e crampi al flessore breve del pollice – e non è cosa per me. Però mi ha ispirata di brutto. Ed è uscita questa ricetta vegan.

È quando si è ispirate dalla pazienza di una nonna e dall’amore verso una persona non possono che uscire grandi cose. Piccole grandi cose come la ricetta vegan di questo cous cous freddo verdure & menta.

 

Cous cous freddo verdure & menta – la ricetta vegan

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 200 gr di cous cous
  • 1 piccolo peperone giallo
  • 1 piccolo peperone rosso
  • Mezza cipolla rossa di Tropea
  • 2 piccole zucchine
  • 2 carote
  • 250 gr. di pomodorini datterino
  • Zenzero q.b.
  • Lo zeste e il succo di un limone non trattato
  • Menta campestre a manciate
  • Le tue erbe aromatiche preferite (io ho usato basilico, timo, timo limone, erba pepe, dragoncello, maggiorana)
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Mentre assaggi ascolta: Changes, David Bowie

cous cous freddo con verdure e menta


PROCEDIMENTO

  1. Come primo step prepara la salsina che condirà il cous cous freddo alle verdure. Frullatore ad immersione alla mano, riduci in purea i pomodorini; aggiungi il succo di mezzo limone, le erbe aromatiche fresche e l’olio extra vergine d’oliva a filo (indicativamente un paio di cucchiai) dunque frulla incorporando più aria possibile con movimenti verticali.
  2. Ora passa alle verdure, lavale, mondale e tagliale. In un mixer, trita assieme grossolanamente i peperoni, le zucchine e la cipolla. Saltali velocemente in una padella antiaderente con un filo d’olio, basteranno pochi minuti di cottura. Aggiusta di sale e versa il tutto in un piatto abbastanza grande da permetterti di servire il cous cous freddo. Trita anche le carote e aggiungile crude alle altre verdure. Grattugia dello zenzero fresco e aggiungine un pizzico (o due, come preferisci), aggiusta di sale.
  3. Cuoci il cous cous come indicato sulla confezione oppure fai come faccio io: in una boule ungi il cous cous con dell’olio d’oliva lavorandolo bene con le mani in modo da avvolgerne ogni singolo granello, versa 200 gr di acqua bollente salata (rapporto acqua/cous cous di 1:1) sui grani e lascia gonfliare per alcuni minuti.
  4. Con una forchetta – o direttamente con le dita – sgrana il cous cous cotto e aggiungilo alle verdure. Aggiungi anche la salsina al pomodoro, la menta sminuzzata e un filo d’olio. Mescola bene e lascia riposare il cous cous freddo per un’oretta, in modo da far amalgamare tutti i sapori alla perfezione.
  5. Magia e goditi il tuo cous cous freddo verdure & menta. Un segreto? Il giorno dopo è ancora più buono.

cous cous freddo con verdure e menta

cous cous freddo con verdure e menta

Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!