HOMI 2015: LE NOVITÀ PER LA VOSTRA CASA E RACCONTO DI UN BLOG TOUR. PARTE 2.

Ok, ci siamo. È giunto il momento di continuare il giro in fiera tra le novità presentate dalle aziende. È l’ora di concludere il racconto sul mio blog tour ad Homi (se vi siete persi la prima parte potete trovarla qui). In questa seconda parte vi svelerò principalmente, fatto salva qualche eccezione, quali sono le ultimissime proposte per un ambiente della casa a me molto caro, la cucina. Credo di aver passato quasi l’80% della mia vita in cucina. Da piccola giocavo in cucina, ho sempre studiato in cucina ed ora, lavoro in cucina. Forse sarà per la vicinanza con il frigo e la dispensa, ma non riesco proprio a staccarmi da questa stanza. È più forte di me. È un rituale, una di quelle cose a cui sono indissolubilmente legata. Ma lasciate perdere le mie bizzarre manie e seguitemi tra gli stand!

 

Barazzoni - Homi 2015_2

Barazzoni - Homi 2015_1

L’ultimo trend in fatto di pentole è il vintage rivisitato in chiave contemporanea unito ad una sempre più alta efficienza. L’obiettivo? Avere in casa dei prodotti professionali, come quelli utilizzati dagli chef. Questo è il futuro secondo Barazzoni, che in fiera ha presentato il restyling di Tummy, ovvero Tummy Evolution. Le caratteristiche? Linee morbide e sinuose, forme bombate, una combinazione di acciaio inox lucido e satinato e la possibilità di scegliere i coperchi tra due versioni: in acciaio, oppure in vetro e silicone.

 

Bialetti - Homi 2015_1

Avete una moka da una persona ma non riuscite mai a finire il caffè? Ora Bialetti ha la soluzione per voi! È nata infatti la Mokina, una moka piccola piccola, da solo mezzo caffè. Un rimedio utile per evitare gli sprechi.

 

Progetti - Homi 2015_1

Ma spostiamoci dal settore utensili e passiamo ad un complemento d’arredo che può inserirsi non solo in cucina, ma in tutti gli ambienti della casa: l’orologio a cucù. Progetti ne propone tantissimi, di qualsiasi forma e dimensione. Per gli amanti del vintage ci sono le classiche casette, per gli spiriti più contemporanei forme geometriche lineari e rigorose e per gli amanti dei colori… c’è l’imbarazzo della scelta!

 

Asa Selection - Homi 2015_3

Asa Selection - Homi 2015_1

Asa Selection - Homi 2015_2

Bianco, grigio e verde. Sono queste le tonalità che contraddistinguono le collezioni di Asa Selection. L’ideale per chi vuole arredare la propria tavola o decorare la propria casa con un’eleganza semplice e discreta, che non si traduce mai in banalità.

 

Coltellerie Bonomi - Homi 2015_1

Coltellerie Bonomi - Homi 2015_2

Rispettare il cibo come fosse un dono. Questa breve storia mi ha colpito molto, perché è vero, alle volte, sprechiamo il cibo senza nemmeno rendercene conto, dimentichiamo il passato recente dei nostri nonni, molto spesso costretti a pane e patate, e scordiamo lo splendido valore della tradizione. Questa storia era incisa su una scatola di coltelli. L’azienda che li produce si chiama Coltellerie Berti e questo valore lo conosce benissimo. Ogni suo coltello infatti è realizzato al 100% a mano in Italia e su ogni singola lama è inciso il nome dell’artigiano che l’ha creato, dal 1895.

 

Kitchen Aid - Homi 2015_1

Kitchen Aid - Homi 2015_2

Se voi cultori della cucina eravate andati in brodo di giuggiole per il robot da cucina Artisan di KitchenAid (me compresa, solo che costa troppo mannaggia!), voi che non sapete nemmeno da che parte girarvi per preparare un risotto adorerete sicuramente il Cook Processor. Grazie a questo oggetto potrete dire addio alle risatine dei vostri amici pronti a sbeffeggiarvi non appena compiete un passo falso. Anzi, li potrete invitare tutti a casa vostra, perché il Cook Processor può cucinare portate per 8 persone. Lui fa tutto: trita, sminuzza, frigge, impasta, monta, mescola e se volete, cuoce anche a vapore. Voi dovete solo comprare gli ingredienti e scaricare l’app del ricettario per avere ogni giorno nuove idee e nuovi piatti a tavola.

 

Ittala - Homi 2015_3

Ittala - Homi 2015_2

Ed ora è giunto il momento di concludere in bellezza questo blog tour ad Homi con Iittala. Ad accoglierci, uno stand ricco di colori, sfumature, materiali, forme e proposte diverse, tra cui l’ultimissima novità, Tanssi (la collezione che vedete nell’ultima foto), il cui nome significa danza in finlandese. Una linea per la tavola illustrata dall’artista Klaus Haapaniemi ed ispirata, ai costumi che lui stesso ha realizzato per la produzione teatrale dell’opera “La piccola volpe astuta”, tutt’oggi in scena ad Helsinki. La storia narra le vicende di una giovane volpe in fuga da un guardiacaccia, proponendo importanti riflessioni sul rapporto tra l’uomo e natura. Iittala ha voluto portarla in tavola per donare un pizzico di magia alla vita di ogni giorno.

 

Tante proposte e tanti spunti creativi che spero possano esservi utili per l’arredo della vostra casa. La mia esperienza ad Homi finisce qua, ed anche se è stata breve è stata sicuramente intensa.  L’appuntamento è alla prossima edizione, ma noi, ci rivediamo domani con un nuovissimo tutorial!

 

© Immagini Artisign Explosion

Spread the culture
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tags from the story
, , ,
More from Sara Cartelli

84 metri quadri a Stoccolma. Più che un appartamento un viaggio nel tempo.

Benvenuti a Stoccolma in una piccola, ma ben organizzata, casa di famiglia...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *