Home > arte > IDENTITÀ E SPAZIO URBANO: LUCI NELLA NOTTE DI TIZIANA BELLANOVA

Culture. Eat it

11 Marzo 2014

arte

IDENTITÀ E SPAZIO URBANO: LUCI NELLA NOTTE DI TIZIANA BELLANOVA

di Sara Cartelli

La città notturna. Vuota, desolata, senza traffico. Le stazioni della metro deserte e i luoghi di transito svuotati. Nel silenzio, l’occhio umano scorge il paesaggio urbano, percependone la dimensione prospettica. Linee diagonali, architetture e punti di fuga attraverso le strade, portano il nostro sguardo verso un viaggio in una nuova connotazione spaziale e temporale. A condurci in questa avventura è la fotografa Tiziana Bellanova con il progetto “Luci nella notte”. Progetto che è frutto dei suoi studi sul rapporto tra identità e spazio urbano nelle metropoli europee.

Nel buio della notte infatti, gli spazi svuotati dalla loro quotidiana funzione, rivelano un’identità sospesa nella quale nulla avviene e tutto può avvenire. Sono luoghi di attesa e di inaccessibilità, in cui anche la figura umana, quando è presente, sembra estranea rispetto allo spazio circostante. Nel vuoto, l’essere umano rivela la sua fragilità, la sua piccolezza rispetto alla metropoli in cui vive.

Luci nella notte è un progetto intenso e altamente comunicativo. Guardando le immagini di Tiziana Bellanova riesci ad entrare nel cuore della città e a sentirti per un attimo perso. Smarrito nel vuoto e schiacciato dall’imponenza e a volte dalla bellezza dell’architettura che ti circonda, ma allo stesso tempo finalmente libero. Per un attimo infatti, puoi gustare appieno ciò che ti circonda, il silenzio, i dettagli, i rumori e sentirti padrone dello spazio. Per un attimo però, prima che sorga l’alba e la città si risvegli riproponendo il suo tram tram quotidiano.

 

www.behance.net/TizianaBel

Luci nella Notte-Tiziana Bellanova_1

Luci nella Notte-Tiziana Bellanova_2

Luci nella Notte-Tiziana Bellanova_4

Luci nella Notte-Tiziana Bellanova_3

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!