Home > artigianato > IL FOULARD CAMBIA VITA: DEZEN DEZEN

Culture. Eat it

22 Luglio 2015

artigianato

IL FOULARD CAMBIA VITA: DEZEN DEZEN

di Sara Cartelli

Metti assieme due persone creative, istrioniche e originali. Cosa può saltarne fuori? Dezen Dezen ovviamente, un brand giovane e anticonformista, che ha saputo dare nuovo appeal a un capo, che negli ultimi anni aveva subito l’influenza negativa delle mode: il foulard. Ce l’eravamo tutti dimenticato in uno di quei cassetti stracolmi che apriamo solo una volta all’anno quando ricerchiamo disperatamente un oggetto che non riusciamo a trovare (e che troveremo solo l’anno seguente per puro caso) o nel baule della soffitta. Loro hanno preso i suoi disegni per farlo diventare altro, ovvero delle t-shirt stampate a mano mediante tecnica serigrafica.

Ho incontrato per la prima volta Marco e Michele ad Artigianato e Palazzo, anche se conoscevo il loro lavoro già da tempo, ed è stato come essere catapultata all’interno di un fumetto. Un fumetto alla Zerocalcare: interessante, originale e anche divertente. La storia racconta più o meno questo: due amici, due anime creative e inquiete, perdono il posto fisso. Avrebbero potuto sollazzarsi beatamente sul divano oppure andare alla ricerca di un impiego che non sarebbe mai arrivato, visti i tempi. Invece no. Cosa fanno? Decidono di far rivivere il laboratorio serigrafico della famiglia di Marco, un’azienda familiare specializzata nella produzione di foulard, attiva da oltre 70 anni, quasi costretta alla chiusura per il calo d’interesse verso questo prodotto. Una persona normale, senza un lavoro, non si sognerebbe nemmeno lontanamente di prendersi il rischio di gestire un’azienda, figuriamoci una in crisi. Loro invece no. È per questo che amo i creativi, vedono la luce anche dove c’è buio. Sono una fonte d’ispirazione per tutti. Sono azione che combatte l’inattività e il piangersi addosso.

Così i telai serigrafici un tempo posati sui foulard, hanno conosciuto nuova vita diventando t-shirt e udite, udite… foulard. Foulard nuovi, giovani e soprattutto coloratissimi. Tutti oggetti unici e tutti prodotti artigianali. Tutti nati dalla passione, dalla creatività e dalla voglia di fare. Qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso. Ma anche dalla voglia di crederci. Perché se ci credi, a volte, capita.

 

www.dezendezen.com
www.facebook.com/dezendezen

Dezen dezen_2

Dezen dezen_3

Dezen dezen_1

Dezen dezen_4

Dezen dezen_5

Dezen dezen_7

Dezen dezen_8

Image courtesy: Dezen Dezen

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!