Home > libri > il libro sul comodino > Il libro sul comodino: Cento giorni di felicità

Culture. Eat it

17 Ottobre 2016

il libro sul comodino

Il libro sul comodino: Cento giorni di felicità

di Ramona Lucarelli

Cento giorni di felicità come questi non li vorrebbe nessuno, nemmeno Lucio Battistini – il nostro protagonista – che un giorno, fino a quel momento qualsiasi, scopre che la sua vita ha una data di scadenza. Così ha inizio il suo personale conto alla rovescia: (meno) Cento giorni di felicità di Fausto Brizzi.

Molti saranno i giorni “persi”, spesi male, alcuni rivelatori o significativi, altri indimenticabili ma per Lucio i giorni sono contati, 100 per l’esattezza, e questo lo porterà a porsi LA domanda per eccellenza:

sto veramente facendo ciò che mi va di fare? Ciò che mi rende felice?

Se la sua vita non avesse come meta la Svizzera e quindi una morte che lui stesso annuncia con precisione quella appena posta sarebbe una domanda alla quale faticherebbe a rispondere – come chiunque di noi – perché troppo impegnati a fare ciò che dobbiamo, ciò che gli altri desiderano o vogliono. Talvolta fare la cosa giusta concide con la propria felicità ma quando ciò non accade non ci rendiamo conto del tempo che perdiamo.

In questa tragicomica situazione Lucio comprende la più importante delle cose da fare: godere delle persone, non delle cose, a lui care e delle quali la sua vita è ricca ma di cui vede la magia solo alla luce di questa scadenza. In questa storia c’è un po’ di tutto: una famiglia simpatica, una moglie super, un marito spiritoso e fedrifrago, un suocero fuori dal comune, una lavoro non soddisfacente, una passione sportiva, gli amici della vita, un amico ritrovato e la malattia.

Insomma potrebbe essere la vita di chiunque.

Mi chiedo solo se il finale poteva essere differente.

 

Durata della lettura: tre giorni di felicità

100-giorni-di-felicita-fausto-brizzi

100-giorni-di-felicita-fausto-brizzi_2

Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!