Il libro sul comodino: “I maestri dell’arte” – Gustav Klimt

Ho sempre pensato che mancassero libri pronti a raccontare la storia dell’arte ai più piccoli, quando tra gli scaffali del bookshop della mostra di Frida Kahlo a Milano poso gli occhi su questo volumetto ceruleo e mi illumino: è dedicato al mio pittore preferito, Gustav Klimt.

Il libro fa parte di una bellissima collana dedicata a “I maestri dell’Arte”: grandi artisti per piccoli lettori (tra i 7 e gli 11 anni), una serie di 12 volumi edita da 24 Ore Cultura.

La storia è narrata in prima persona:

Sono Gustav Klimt, un ragazzo viennese, sono nato il 14 luglio 1862 in Austria.

La voce del pittore guida i giovani lettori nella sua vita, a partire dalle origini fino ai suoi più grandi successi. Per farlo ha bisogno di parlare della sua famiglia, delle sue passioni, del tempo storico che ha abitato, degli ostacoli incontrati e dei traguardi raggiunti.

Voglio dipingere l’amore, la natura, e signore belle come principesse. Voglio creare un mondo magico di preziosi ghirigori, mille pietre colorate e sfondi d’oro zecchino.

Un’arte si fonde con l’altra: la narrazione è infatti intervallata da illustrazioni e brevi scorci fotografici, i soli in grado di restituire a chi legge la bellezza raggiunta dalle opere di Klimt.

Le illustrazioni sono curate dall’art director Massimiliano Aurelio e dal disegnatore dei Gormiti Gianfranco Enrietto dando alla storia la “leggerezza”, per dirla alla Calvino, che merita.

Il linguaggio è semplice, adatto ad una lettura per bambini e per genitori che desiderano far conoscere l’Arte ai più piccoli attraverso i suoi importanti protagonisti.

Se vi fosse piaciuta tanto tanto, non perdetevi quelle dedicate a Michelangelo, Caravaggio, Botticelli, Kandinskij, Pollock, Gauguin, Leonardo da Vinci, Giotto, Rousseau, Chagall e Van Gogh.

Un’idea che vince i luoghi comuni della difficoltà di raccontare l’Arte e i suoi significati, di quelle che ti fanno venir voglia di viaggiare.

Oggi è il turno della Vienna di Gustav Klimt. Quale sarà il prossimo?

 

Tempo di lettura
una notte con Gustav Klimt

Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture

Spread the culture
  • 14
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
More from Ramona Lucarelli

Il libro sul comodino: “I maestri dell’arte” – Gustav Klimt

Ho sempre pensato che mancassero libri pronti a raccontare la storia dell’arte...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *