Home > libri > IL LIBRO SUL COMODINO: HUNGER GAMES

Culture. Eat it

1 Dicembre 2015

libri

IL LIBRO SUL COMODINO: HUNGER GAMES

di Ramona Lucarelli

Panem è una nazione sorta dopo il crollo degli Stati Uniti d’America. Dodici sono i distretti che la costituiscono e ruotano intorno a Capitol City, centro del potere. Ventiquattro sono i giovani tributi, un ragazzo e una ragazza sorteggiati in ciascun distretto, ogni anno costretti ad affrontarsi l’un l’altro in un’arena finché non resta un solo sopravvissuto. Che gli Hunger Games abbiano inizio!.

I giochi della fame– letteralmente – sono un reality show nel quale la violenza intrattiene un pubblico annoiato nella sua agiata quotidianità, che si esalta davanti alla violenza che deve condurre alla morte ma che ricorda, neanche tanto velatamente, che il potere è detenuto da Capitol City nella persona del dispotico Presidente Snow. Il massacro delle giovani vite è reso sfavillante dallo spettacolo organizzato per ricordare ai distretti che Panem non dimentica la loro rivolta; da sponsor che prendono a cuore i ragazzi più meritevoli, facendo loro dei doni, dove però il merito sembra essere proporzionale alle aspettative di spietatezza che riserveranno loro durante i giochi. Violenza e dolore come intrattenimento. Nulla di nuovo se si pensa ai gladiatori dell’antica Roma. Arriva il giorno della mietiturae la sedicenne Katniss Everdeen, una moderna Teseo, si offre in pasto ad una società-minotauro al posto della sorella minore per il dodicesimo distretto, il più povero fra tutti. È la ragazza di fuoco e di carne aggiungerei perché con la sua umanità riuscirà a preservare se stessa in questo gioco al massacro tanto da diventare l’eroina di un popolo, simbolo della speranza di una nuova grande rivolta.

Si può sognare un’immaginaria società del futuro altamente indesiderabile, una distopia(per chi ama imparare ogni giorno una parola nuova), dove vivere è spaventoso e insopportabile? Ci è riuscita Suzanne Collins nella sua trilogia di Hunger Games (Hunger Games, La ragazza di fuoco, Il canto della rivolta).
Speriamo che l’idea non venga superata dalla realtà.

 

 

Durata della lettura: full immersione di una settimana per la trilogia

Hunger Games_2

Hunger Games_3

Photography: Sara Cartelli.
© Immagini The Eat Culture.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!