Home > design > IL LIBRO SUL COMODINO: NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI

Culture. Eat it

27 Ottobre 2015

design

IL LIBRO SUL COMODINO: NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI

di Ramona Lucarelli

Paura: emozione primaria, comune sia al genere umano sia al genere animale. È dominata dallistinto che ha come obiettivo la sopravvivenza del soggetto ad una suffragata situazione di pericolo. Wikipedia docet. La paura? cosa volete sia per Max, lui infila il suo vestito da lupo ed il gioco è fatto. Daltronde il coraggio è fatto anche di paura e lui ne ha da vendere. Ma chi è Max? È un bambino che abita Nel paese dei mostri selvaggi, un magico albo illustrato con il quale Maurice Sendak negli anni 60 – allora come oggi – parlava con audacia ai più piccoli.

Chiuso nella stanzetta dopo il castigo ricevuto a causa delle sue selvaggerie, Max reagisce con limmaginazione: è un mondo fantastico quello in cui approda, abitato da creature dai denti aguzzi alle quali dimostrerà presto di essere il loro degno re. Ma di cosa ha timore? Le wild things, dal più suggestivo titolo inglese Where the wild things are, rappresentano quei luoghi sconosciuti della mente in cui scappiamo quando la rabbia esplode e nei quali la paura si nasconde. Max forse è solo spaventato da ciò che ha fatto, dalla solitudine e dallallontanamento dei suoi genitorima le illustrazioni dellautore, preziose nelle molteplici tecniche a penna inchiostro ed acquarelli, sconfiggeranno la preoccupazione e lo riporteranno nella sua cameretta guidato dal familiare profumo di cose buone.

Siamo davanti ad un classico. Perché? Per diverse ragioni ma soprattutto perché aver paura non ha tempo né destinatari precisi, cattura tutti adulti e bambini. Coraggio, mamma e papà, prendete tra le braccia i vostri piccoli e fate questo viaggio insieme a loro. Non a caso lautore afferma Non scrivo per i bambini. Non scrivo per gli adulti. Scrivo e basta. Maurice Sendak è un genio senza tempo, punto.

 

Durata della lettura: la notte di Halloween

Nel Paese dei mostri selvaggi_1

Nel Paese dei mostri selvaggi_2

Photography: Sara Cartelli.
© Immagini The Eat Culture.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!