Home > libri > IL LIBRO SUL COMODINO: PERSUASIONE

Culture. Eat it

18 Aprile 2016

il libro sul comodino

IL LIBRO SUL COMODINO: PERSUASIONE

di Ramona Lucarelli

Questo è un romanzo che narra di una seconda occasione.
Nel mondo delle innumerevoli possibilità ciò che conta è il tempismo, saper cogliere ciò che la vita ci mette davanti.

Anche Anne Elliot prova a cogliere il suo secondo attimo. La protagonista può finalmente provare a vivere ciò che le era stato strappato via, il suo amore per Frederick Wentworth. La vita toglie, la vita dà ed Anne è decisa a non respingere di nuovo ciò che ha già una volta allontanato perché persuasa dalla sua famiglia.

Dopo “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen non avevo volutamente letto altro. Troppo forte il presentimento che nessun altro suo romanzo sarebbe stato all’altezza. Ecco invece che “Persuasione” mi stupisce.

Letto perché il libro preferito di una strepitosa Sandra Bullock in “La casa sul lago del tempo”, film visto in uno dei tanti venerdì-cineforum insieme a Francesca l’amica della vita, me ne sono innamorata prima ancora di leggerlo. Come in una magia ero stata rapita dalle parole di Kate, l’attrice protagonista: “è un libro sull’attesa, due persone che si incontrano e si innamorano ma al momento sbagliato e si devono separare. Ad anni di distanza si rivedono e hanno un’altra occasione solo che non sanno se è passato troppo tempo perché la lunga attesa può aver cambiato le cose”.

A volte ci vuole coraggio per vivere la vita che abbiamo scelto e ad Anne non è mancato. A tutte coloro che amano Jane Austen, alle eterne ottimiste, alle romanticone: rileggetelo, se potete, perché come accade solo con i classici essi “non hanno mai finito di dire quel che hanno da dire”; leggetelo, se volete, perché è uno di quei libri che credete di conoscere e che finirete per trovare nuovo ed inaspettato.

 

Durata della lettura: una settimana

Persuasione_2

Persuasione_3

Photography: Sara Cartelli.
© Immagini The Eat Culture.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!