Home > libri > IL LIBRO SUL COMODINO: UNA STORIA QUASI SOLO D’AMORE

Culture. Eat it

4 Aprile 2016

libri

IL LIBRO SUL COMODINO: UNA STORIA QUASI SOLO D’AMORE

di Ramona Lucarelli

Nino è un aspirante attore, poco più che ventenne, belloccio e ironico. Lascia Londra per fare ritorno a Roma per tenere un corso di teatro per anziani affidatogli dalla sua insegnante di teatro, Grazia, che metterà alla prova le sue capacità e il suo giovane temperamento.

Una sera di ottobre “dodici minuti dopo le sette di sera” – davanti al teatro – vede Teresa, nipote di Grazia, una “quasi” adulta donna trentenne, complicata e scostante. Impiegata in un’agenzia viaggi, Teresa vive – a casa della zia – una vita che non sembra aver scelto.

Scatta per Nino una strana attrazione – non solo fisica – verso quel mistero che lei rappresenta con il suo modo di fare e di pensare indecifrabili. Lui è confuso perché starle vicino lo induce ad interrogarsi sull’esistenza di Dio, sulla paura e a farsi domande che sino ad ora non si era mai posto. Lei, più sicura perché forse più esperta, finisce per sentirsi un po’ più leggera quando sta vicino a Nino. A pagina 107 c’è l’essenza del romanzo: due generazioni si confrontano occhi negli occhi, due giovani forse si amano e non lo sanno ancora, si studiano cercando i propri punti in comune e sono spaventati da quelli che invece li rendono molto diversi.

Cosa ne sarà di loro? Non lo saprà mai Grazia, spettatrice di “Una storia quasi solo d’amore”, che di li a poco verrà spenta da una malattia. E il lettore?

Paolo Di Paolo costruisce una storia a più voci nella quale la vita sembra una recita teatrale, d’altronde “c’è una parte di verità in ogni recita e una parte di recita nella verità”. Protagonista è il tempo: quello della giovinezza di Nino grazie al quale Teresa riscopre la propria, una giovinezza che agli occhi di Grazia “è sempre un miracolo che fa tremare e incazzare” specie chi di tempo non ne ha più.

Il tempo invecchia in fretta, diceva Antonio Tabucchi, non dimentichiamolo.

 

 

Durata della lettura: un paio di sere

Una storia quasi solo d amore_1

Una storia quasi solo d amore_2

Photography: Sara Cartelli.
© Immagini The Eat Culture.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!