Home > food > insalate > Insalatina di cappuccio con mela e provolone piccante

Culture. Eat it

20 Novembre 2015

food

Insalatina di cappuccio con mela e provolone piccante

di Kristel Cescotto

Fare una buona insalata vuol dire essere un diplomatico brillante, il problema è identico in entrambi i casi: sapere esattamente quanto olio bisogna mettere assieme all’aceto. Oscar Wilde

 

Alle volte bastano tre semplici ingredienti per fare grandi cose. Questa è senza dubbio una di quelle volte. Il radicchio rosso con le mele è uno dei contorni preferiti di mio padre, dunque l’accoppiata insalata-mela era già cosa nota. Ma così rivisitata è davvero super!

 

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • Un cavolo cappuccio bianco (ma anche viola se volete stupire con il contrasto di colore e se vi piace un sapore più marcato)
  • 2 mele golden
  • 100 gr. di provolone piccante
  • Olio extravergine d’oliva (in questa ricetta è un ingrediente a tutti gli effetti. Sceglietelo di ottima qualità, farà davvero la differenza)
  • Sale e pepe nero q.b.
  • A piacere: qualche seme di cumino se volete dare un tocco in più, qualche goccia di aceto balsamico se desiderate piace una nota agrodolce.

Insalata di cappuccio con mela e provolone

 

PROCEDIMENTO

Vi dico subito che questo è un piatto “taglia & assembla”: vi basterà tagliare tutti gli ingredienti e comporre il piatto! Iniziate dal cavolo cappuccio, lo sciacquate e lo asciugate. Ora adagiatelo su un tagliere e dividetelo prima a metà e poi in quarti nel senso della lunghezza. Non vi resta che tagliarlo a striscioline e metterlo in una terrina se volete servirlo come contorno, oppure impiattarlo in monoporzioni se lo preferite come antipasto. Condite la julienne di cappuccio con sale, olio evo e pepe e mettete da parte. Dunque prendete le mele e lavatele bene (non elimineremo la buccia, è molto buona e dona carattere in questo contesto). Privatele del torsolo e tagliatele a pezzettini. Aggiungete la mela al cappuccio. Grattugiate il provolone piccante sopra la mela ed il piatto è pronto! Vi sfido a metterci più di cinque minuti nel prepararlo e, soprattutto, più di un paio di secondi ad amarlo. Vi auguro un felice week end!

Insalata di cappuccio con mele e provolone piccante

 

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!