Home > food > insalate > INSALATONA ESTIVA GUSTOSA, LEGGERA E VELOCE

Culture. Eat it

25 Giugno 2015

food

INSALATONA ESTIVA GUSTOSA, LEGGERA E VELOCE

di Kristel Cescotto

Quando ho preparato quest’insalata per la prima volta sono rimasta shockata da quanto fosse venuta buona se rapportata allo sforzo minimo impiegato per prepararla. Non sono una grande fan delle insalatone e dei piatti unici, è come se non mi soddisfacessero pienamente. Dieci minuti e hai concluso il tuo pasto, e poi ti chiedi: e dunque? Però questa è la mia eccezione. È sana, nutriente, originale, ti sazia e fa godere tantissimo il palato. Può essere un’ottima soluzione per dei pranzi veloci e leggeri, come antipasto per una cena in terrazza, per lo spuntino in ufficio, o semplicemente per quando, calor gratia, non abbiamo troppa voglia né di cucinare né di abbuffarci in modo epico. Che poi, al di la del voler mantenere la linea, del perdere quel paio di chili che creano un divario insormontabile tra noi ed il costume, delle diete del gelato, del gruppo sanguigno, delle olive, & co., ogni tanto fa davvero bene al nostro organismo alimentarci in modo più semplice e leggero.

 

INGREDIENTI per 4 persone
  • insalatina verde (già lavata, pronta per essere servita);
  • 1 pera tagliata a fettine sottili (varietà Kaiser va benissimo);
  • quattro manciate di uvetta sultanina (non fatevi intimidire dalla sua presenza, vi assicuro che una volta assaggiata in questo contesto la adorerete);
  • 40 gr. di pinoli (in alternativa anche delle mandorle a lamelle si abbinano bene);
  • 200 gr. di formaggio tipo scamorza o formaggio a pasta filata (tipo Galbanino) tagliato a cubetti;
  • 4 fette di pane bianco;
  • spezie a scelta;
  • olio, sale, pepe q.b.

 

Tempo di preparazione: 5 minuti.
Difficoltà: nulla.

Ricetta insalatona_1

 

PREPARAZIONE

Sorpresa! Vi basterà solo estrarre gli ingredienti dal frigo, aggiungerli all’insalata e mescolare. In realtà tre cosine ulteriori da fare ci sono, ma solo tre, promesso.

Il primo passo è mettere l’uvetta ad ammollo nell’acqua per 5 minuti. Il secondo è far tostare i pinoli in padella, così che sprigionino ancor di più il loro favoloso sapore. Il terzo è tagliare a cubetti il pane in cassetta, mettere una padella antiaderente sul fuoco con dell’olio evo, sale e spezie (origano, pepe, aglio e ciò che preferite) e far saltare fino a doratura la dadolata di pane.  Solitamente la finisco prima di riuscire ad aggiungerla all’insalata, troppo buona.

 

Ora possiamo comporre la nostra insalatona con:

o1. insalata condita con sale e olio, e pereRicetta insalatona_4

 

o2. formaggioRicetta insalatona_5

 

o3. uvettaRicetta insalatona_7

 

o4. pinoliRicetta insalatona_6

 

o5. paneRicetta insalatona_2

 

P.S.: Lo sapevate che i pinoli sono considerati fin dall’antichità un alimento altamente afrodisiaco ed allo stesso tempo in grado di aumentare la fertilità? Pare proprio che questa loro proprietà venga amplificata se consumati assieme all’uva passa e allo zucchero (in questa insalatona contenuto nella pera). Un bacio e buon week end!

Ricetta insalatona_3

Ricetta: Kristel Cescotto.
Food styling: Kristel Cescotto e Sara Cartelli.
Photography: Sara Cartelli.
© Immagini Artisign Explosion.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!