Home > food > La ricetta del pan brioche che si prepara al volissimo

Culture. Eat it

19 Ottobre 2018

food

La ricetta del pan brioche che si prepara al volissimo

di Kristel Cescotto

Il pan brioche profuma di domeniche lente,
di colazioni in famiglia a lume di un timido sole ottobrino,
di Natale che arriva presto,
di casa,
di risate e di notizie belle.

Una ricetta facilissima e infallibile pensata per accompagnare ogni vostro momento felice, dalla colazione alla merenda. Gustate il pan brioche spizzicandolo tiepido appena sfornato, a fette tostato e spalmato di burro e marmellata. Ma non ci provo nemmeno a raccontarvi quale orgasmo palatale vi donerà una sua fetta spalmata generosamente di crema di cioccolato e nocciole fatta in casa.

Un pan brioche che elargisce attimi belli, pronto a diffondere la fragranza del burro in tutta la casa, vi aspetta qui sotto e non vede l’ora di essere preparato con le vostre mani.

Pan brioche facilissimo – la ricetta

INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake)

  • 450 g di farina tipo 0
  • 5 g  di lievito di birra secco
  • 180 g di latte intero
  • 50 g di burro
  • 40 g di zucchero mascobado
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • il succo di mezzo limone
  • burro, tuorlo d’uovo, semi vari per la finitura q.b.

 

Mentre assaggi ascolta: Ecco la felicità, Cosmo

PROCEDIMENTO

  1. Scalda il latte e fai sciogliere il burro, lo zucchero e il sale. Una volta caldo, togli dal fuoco, metti da parte e lascia intiepidire.
  2. Nella planetaria monta leggermente le uova con il succo di limone. Aggiungici dunque il latte tiepido e monta alcuni istanti.
  3. A parte, mescola la farina al lievito.
  4. Aggiungi ai liquidi la farina a più riprese. Fai impastare a macchina per 10 minuti.
  5. Lascia lievitare l’impasto coperto con pellicola e canovaccio per un paio d’ore.
  6. Rovescia l’impasto su una spianatoia infarinata (risulterà bello idratato dunque tieni la farina a portata). Dividilo in 8 parti. Imburra lo stampo da plumcake.
  7. Manipola i pezzi d’impasto piegandoli verso l’interno, prima da un lato e poi dall’altro formando delle palline. Man mano che le otterrai, disponile in fila nello stampo.
  8. Metti a lievitare per un’ulteriore ora in forno spento.
    Trucchetto importantissimo: fai bollire dell’acqua in un pentolino; mettilo dunque nel forno assieme al pan brioche. Riscalda di nuovo l’acqua dopo mezzora. Questo farà sì che nel forno si crei la giusta umidità e temperatura per permettere all’impasto di lievitare meglio e più velocemente.
  9. Una volta che il pan brioche sarà lievitato cominciando a sporgere in altezza dalla teglia, puoi estrarlo dal forno che andrai a preriscaldare a 200° C. Nel mentre, spennella la superficie del pan brioche con l’egg wash (un fiocco di burro fuso miscelato con il tuorlo d’uovo sbattuto) e cospargi di semini a tua scelta.
  10. Inforna nella parte bassa del forno e cuoci a 200°C (abbassa a 180°C gli ultimi dieci minuti). Cuoci per 20/25 minuti (verifica la cottura con la prova stuzzicadenti).Buone colazioni felici.

Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!