Home > arte > L’ARTE DELLE PICCOLE COSE: GIULIA BERNARDELLI AKA @BERNULIA

Culture. Eat it

8 Luglio 2015

arte

L’ARTE DELLE PICCOLE COSE: GIULIA BERNARDELLI AKA @BERNULIA

di Sara Cartelli

L’arte è attorno a te. Tutto quello che ti circonda può diventare arte… se lo vuoi. Hai tra le mani una tazzina di caffè. Pensaci. Cosa potresti farne? Come puoi trasformare quel liquido scuro e intenso in qualcosa di diverso, in qualcosa di vivo? Se non ti viene in mente nulla puoi dare un’occhiata al profilo Istagram di @bernulia, ovvero Giulia Bernardelli. Lei sì che sa cosa fare con il caffè, e non solo con quello.

Foglie, bucce, cibo: tutto quello che la natura propone si trasforma in una tavolozza di colori e pennelli. Texture e tonalità straordinariamente diverse che tramutano la loro essenza per divenire altro, grazie alla sua capacità di osservazione. Perché Giulia quando beve il caffè pensa a quante sfumature potrebbe creare se lo rovesciasse sul tavolo, quando fa colazione, pensa alle impronte che lascerebbe il gatto se entrasse con le zampe nella marmellata. Nulla è programmato. Niente è premeditato. Tutto avviene al momento, nel momento in cui le sue sensazioni divengono visioni. Lei riesce a vedere cosa un determinato oggetto potrebbe diventare.

Creata una composizione, l’opera viene fotografata e quindi mangiata, oppure rimossa. Questa è la caratterista essenziale delle sue opere, sono effimere. Non hanno una presenza fisica, divengono immortali solo grazie all’obiettivo della macchina fotografica che le cattura. Ciò che rimane è sicuramente la grande creatività di Giulia, il suo sguardo curioso e giocoso sul mondo. Una creatività fatta di piccole cose, quelle piccole cose che rendono la sostanza ricca di significati, di magia. Piccole cose che rendono più bello il mondo e più felici anche noi.

 

instagram.com/bernulia

Giulia Bernardelli aka @bernulia

Giulia Bernardelli aka @bernulia

Giulia Bernardelli aka @bernulia

Giulia Bernardelli aka @bernuliaImage courtesy: Giulia Bernardelli.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!