Home > arte > L’ARTE (TUTTA ITALIANA) DEL FUMETTO: FLAVIA BIONDI AKA NATHANIELLE

Culture. Eat it

10 Giugno 2014

arte

L’ARTE (TUTTA ITALIANA) DEL FUMETTO: FLAVIA BIONDI AKA NATHANIELLE

di Sara Cartelli

Carta d’identità: toscana, classe 1988 e fumettista. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi Flavia Biondi, in arte Nathanielle. Un’artista che ama la quotidianità e ama raccontarla, creando personaggi dall’apparenza modesta ma dal grande cuore.

La sua opera d’esordio ha visto la luce nel dicembre 2012. Il suo nome è Barba di Perle, ed è una graphic novel dal taglio realistico ed originale, edita da Renbooks, sul tema della ricerca dell’identità. Ma c’è anche Tenebre, storia dalla tinte scure, realizzata assieme al collega Francesco de Stena e L’Orgoglio del Leone, l’ultima sua fatica, che verrà pubblicata a brevi sempre da Renbooks. Ambientata tra Siena, Roma e Genova tratta un tema delicato, attualissimo e per molti ancora tabù, come quello dell’identità sessuale. Una storia reale, che ci coinvolge da vicino e deve far sentire tutti partecipi, perché i luoghi non sono lontani o misteriosi, sono quelli di casa nostra.

Il suo tratto personalissimo ed originale, fonde l’espressività del fumetto giapponese all’intensità di quello nostrano, creando un mix magico. Nero e grigio nei sui disegni si sposano, venendo esaltati dal bianco della carta. Ciò che traspare è un elevata espressività che alle volte non necessita nemmeno parole. Nathanielle è una giovane ma molto matura autrice, che riesce a imprimere i sentimenti sulla carta. Un orgoglio nostrano, di cui non possiamo che essere fieri.

 

www.nathanielle.blogspot.it

Flavia Biondi - Nathanielle_3

Flavia Biondi - Nathanielle_1

Flavia Biondi - Nathanielle_4

Flavia Biondi - Nathanielle_2

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!