Il libro sul comodino: Fenrìs

Le cose sono così come ci appaiono?

La fiaba norrena Fenrìs dà la sua personale risposta scegliendo con cura le parole di Jean-Francois Chabas e regalandoci le straordinarie illustrazioni di David Sala.

Protagonista è un grande lupo feroce di nome Fenrìs. Fenrìs è diverso da tutti: con i denti aguzzi, gli occhi a fessura e il pelo rosso fiammante, suo malgrado, fa paura alla sua stessa madre e ai suoi fratelli.

Cresce, così, emarginato in un mondo che gli è ostile. Le voci della Natura al suo passare intonano tutte lo stesso coro:

“Feroce! Feroce! Ecco arrivare il feroce lupo rosso!”

Fenrìs è solo. La sua è una vita in assenza di affetti. Non conosce amore, accoglienza, prova solo rabbia e ferocia almeno fino a quando nella foresta arriva una bambina.

La piccola si avvicina a Fenrìs con innocenza e senza paura. Non vede ciò che vedono tutti. Lei però gli fa dono spontaneamente della sua amicizia, un sentimento fatto di calore, accoglienza e condivisione.

È priva di pregiudizi e senza saperlo dona a Fenris ciò che gli manca: un legame profondo e speciale che saprà ricambiare tanto da farle desiderare di restare al suo fianco per sempre.

La storia di Fenrìs trae le sue origini dal Fenrir della letteratura norrena, da quel mondo nordico nel quale si racconta la nascita di un lupo dall’unione del dio Loki e una gigantessa. Proprio come lui, Fenrir è particolare: egli possiede come suo padre un’intelligenza fuori dal comune e anche l’uso della parola.

In entrambe le storie la diversità non rende speciali ma soli.

La bambina non ha nome, perchè in fondo ciascuno di noi possa indentificarsi? Indossa un abito rosso come il pelo di Fenrìs, che ci voglia suggerire di metterci un po’ più spesso nei panni degli altri?

Una fiaba meravigliosa alla quale non manca nulla per soddisfare grandi e piccoli, da leggere insieme.

Durata della lettura
una notte norrena

Il libro sul comodino: Fenrìs di Jean-Francois Chabas e David Sala

Il libro sul comodino: Fenrìs di Jean-Francois Chabas e David Sala

Il libro sul comodino: Fenrìs di Jean-Francois Chabas e David Sala

Il libro sul comodino: Fenrìs di Jean-Francois Chabas e David Sala

Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture

Spread the culture
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
More from Ramona Lucarelli

Il libro sul comodino: Aria e altri coccodrilli

Raccontami l’amore, anche quando fa male. Silvia Pillin è una scrittrice audace....
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *