Home > libri > albi e libri illustrati > Il libro sul comodino: La Bella e la Bestia

Culture. Eat it

23 Gennaio 2017

albi e libri illustrati

Il libro sul comodino: La Bella e la Bestia

di Ramona Lucarelli

G: Non è giusto che una donna legga. Le vengono in testa strane idee, e comincia a pensare.
B: Gaston sei decisamente primordiale!
G: Grazie, Belle!

In quel preciso momento Belle è diventata la mia eroina e La Bella e la Bestia il mio cartone animato preferito. Avevo solo sei anni ma avevo già capito che Gaston non mi piaceva, c’era qualcosa di sgradevole in lui.

Quando ritorna in mente La Bella e la Bestia la nostra memoria coincide quasi sempre con il racconto del film di animazione Disney degli anni ’90 ma le sue origini sono molto più lontane. La storia non è infatti completamente fedele all’originale. Il racconto giunto a noi affonda le sue radici nella più popolare fiaba attribuita a Madame Villeneuve, ma solo la versione ridotta pubblicata nel 1756 dall’aristocratica Jeanne-Marie Leprince de Beaumont è considerata la più caratteristica per lo stile sobrio e privo di inutili dettagli.

I classici sono destinati ad un eterno ritorno, sempre adatti al tempo che verrà e mai fuori posto. Spazio e tempo non hanno infatti potere quando si parla di vecchie storie che continuano a piacere.

È per questo che ritornano spesso in una nuova veste: il libro illustrato magicamente da David Sala racconta proprio l’originale della nobile de Beaumont nella storica traduzione del papà di Pinocchio, Carlo Collodi. A ritornare non è solo una bella storia che parla d’amore ma anche la magica arte di Gustav Klimt. Appena poserete lo sguardo sulle tavole di Sala non potrete non accorgervi dell’universo femminile klimtiano, delle atmosfere ricche di quei motivi decorativi che lo hanno reso immortale.

Quello che vi propongo oggi è un tuffo nel passato: una fiaba per bambini, un libro per adulti, assolutamente da condividere perché

bisogna saper tornare bambini per imparare ad essere grandi.

L’attesissimo remake de La Bella e la Bestia sarà in arrivo in Italia il prossimo marzo, meglio essere preparati.

Durata della lettura: una notte magica

La Bella e la Bestia

La Bella e la Bestia

La Bella e la Bestia

Ph. Sara Cartelli
© The Eat Culture

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!