MODERNO O RETRÒ? ARREDARE IN STILE VINTAGE SENZA SBAGLIARE

Se siete amanti del vintage, se alla domenica non perdete un mercatino dell’antiquariato e se state cercando uno spunto per dare ai vostri ambienti un tocco romantico e anticonvenzionale, questa immagini della fotografa svedese Lina Östling, possono essere sicuramente una ricchissima fonte d’ispirazione per voi. Perché è vero, gli arredi di design sono sicuramente bellissimi, ma una casa ha bisogno di personalità e calore, e i mobili d’epoca permettono di creare ambienti unici. 

Non ha importanza che l’oggetto sia degli anni ’70 o abbia più di 100 anni, quello che conta, è saperlo adattare al vostro ambiente. Perché il rischio reale, è quello di creare un accozzaglia di stili e colori che non riescono a fondersi l’uno nell’altro. Come prima cosa ricordatevi che la casa è un’ambiente unico e deve essere denominata da un filo conduttore che lega gli ambienti. Se avete optato per uno stile tradizionale non dovete preoccuparvi, ma se volete mixare l’antico con il nuovo, allora dovete pensare molto bene a come si fonderanno i vostri acquisti. Prediligete il bianco, i toni pastello o il legno, adesso poi, sta spopolando nelle sue irregolarità e sfumature naturali, che donano al mobile un’anima retrò nonostante il minimalismo delle linee.

Ultimo ma importantissimo consiglio? Non abbiate fretta. Non comprate tutto e subito, lasciatevi il tempo per capire cosa si adatta di più e di meno ai vostri ambienti. Vivete la vostra casa, studiatela, immaginatevi quel determinato mobile o quel determinato complemento in quel determinato luogo e cercate di capire se state facendo la scelta giusta. Perché si, può anche essere bellissimo, ma se poi risulta un pugno negli occhi, vi ritroverete ad aver speso tempo e denaro in qualcosa che non vi piacerà e vi toccherà anche vedere tutti i giorni.

come arredare la casa in stile vintage_1

come arredare la casa in stile vintage_2

come arredare la casa in stile vintage_3

come arredare la casa in stile vintage_4

come arredare la casa in stile vintage_6

come arredare la casa in stile vintage_7

Immagini via www.linaostling.se

Spread the culture
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tags from the story
, ,
More from Sara Cartelli

84 metri quadri a Stoccolma. Più che un appartamento un viaggio nel tempo.

Benvenuti a Stoccolma in una piccola, ma ben organizzata, casa di famiglia...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *