NARRATRICE DI STORIE: LE ILLUSTRAZIONI DI NICOLETTA PAGANO

Personaggi originali, ricchi di sfumature e comunicativi: sono i soggetti delle opere, singolari e mai scontate, dell’illustratrice Nicoletta Pagano. Romana di nascita ma residente in Toscana, terminati gli studi all’Istituto Europeo di Design, ha iniziato a lavorare nel campo pubblicitario per poi dedicarsi completamente all’illustrazione, disegnando per l’editoria, la comunicazione ed il pattern design.

L’ispirazione la ricerca guardando con occhio curioso ciò che la circonda e scavando tra i ricordi della propria esperienza personale. La sua fantasia la porta a immaginare delle piccole storie dietro ad ogni situazione, che vengono poi reinterpretate e sintetizzate in un’immagine.

Le sue illustrazioni sono il risultato di una tecnica mista, che sovrappone i tratti tradizionali, realizzati a matita o ad acquerello, alla colorazione digitale con Corel Painter o Photoshop. La sua bravura e le sue capacità artistiche sono oramai riconosciute, tanto che è stata selezionata per il concorso Illustratori alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e, per diversi anni, anche all’Annual Illustratori Italiani.

L’intento di Nicoletta non è trasmettere dei messaggi compiuti, infatti, le sue opere sono volutamente scene aperte, che vogliono far percepire a coloro che le guardano uno stato d’animo, una sensazione. Guardando le figure, rimaniamo colpiti non solo, dall’estrema originalità e dal talento di questa illustratrice, ma anche dalla dolcezza e dall’immediata comunicatività di questi personaggi, che riescono a sembrare quasi reali grazie alla loro autentica genuinità.

 

www.nicolettapagano.com
www.daltronde.net

Circus - Nicoletta Pagano

InfidoBuffet  - Nicoletta Pagano

Pulcinella - Nicoletta Pagano

The teacher - Nicoletta Pagano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *