NON SOLO DESIGN…NON SOLO RICICLO: LA PROPOSTA SESTINI & CORTI

Il fascino della rusticità unito alla sobrietà contemporanea: l’azienda che vi presentiamo oggi si chiama Sestini & Corti e vanta ben quarant’anni di attività nella produzione di elementi d’arredo e nella rivendita di materiale edile. Fin dalla fondazione la scelta fu basata sulla qualità: cotto fiorentino per le pavimentazioni e materiali di recupero, provenienti dalla zona, per le ristrutturazioni e le costruzioni.

In tutti questi anni sono stati recuperati materiali provenienti da diverse zone d’Italia e prevalentemente dalla loro regione, la Toscana, terra che purtroppo, a causa della crisi e dell’industrializzazione, ha visto la chiusura di diverse attività artigianali. Utensili, scaffalature e tavoli una volta utilizzati per lavoro sono stati riadattati e trasformati in qualcosa di nuovo nel totale rispetto della materia prima. Per Sestini & Corti però la chiave di tutto non consiste nel riciclo, perché per loro è la bellezza di un vecchio legno o di un ferro ossidato a rendere unico un oggetto.

Ogni creazione dell’azienda è realizzata a partire da una fonte d’ispirazione che, di volta in volta, può essere la materia prima – un legno, un ferro, un oggetto, etc. – o semplicemente la voglia di trasformare un elemento d’arredo che normalmente presenta superfici moderne. Ne è dimostrazione il Dondolo Divino, che deve la sua nascita alla bellezza del legno e del ferro provenienti, come il nome suggerisce, da vecchie botti di vino. Ciò che ne consegue è un risultato estetico di raffinato fascino, dovuto all’affiancamento dei materiali rustici alla linea moderna del cerchio. Un ulteriore esempio è la Cassettiera, ideata per riporre gli utensili della cucina, si compone di una struttura realizzata su misura in ferro ossidato e di cassetti in legno di recupero, ed è l’ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un arredo funzionale ma al contempo originale, che possa essere inserito con disinvoltura tanto in ambienti contemporanei quanto classici.

Ma la proposte di Sestini & Corti sono tantissime e una più bella e originale dell’altra. Per scoprirle basta scorrere la galleria del loro sito internet…ogni oggetto ha una sua storia da raccontare e siamo sicure ne resterete affascinati, come lo siamo rimaste noi!

 

www.sestiniecorti.it

Sestini & Corti azienda

Sestini & Corti - illuminazione

Sestini & Corti - Dondolo divino

Sestini & Corti - Cassettiera

Spread the culture
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tags from the story
, , ,
Written By
More from admin

Il libro sul comodino: Se non ti vedo non esisti

Per me ha sempre funzionato benissimo esisti ma non ti vedo. Spesso...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *