Home > food > antipasti e finger food > Pranzo di Natale – un finger food: cialde di Parmigiano ripiene di burrata e pomodorini confit

Pranzo di Natale - un finger food: cialde di Parmigiano ripiene di burrata e pomodorini confit

Culture. Eat it

7 Dicembre 2017

antipasti e finger food

Pranzo di Natale – un finger food: cialde di Parmigiano ripiene di burrata e pomodorini confit

di Kristel Cescotto

Stella di Natale.
Candele.
Profumo di cannella – che no, non ho fatto i biscotti. È solo l’ennesima Yankee Candle.
Frank Sinatra mi canta I’ll Be Home for Christmas.

Amore facciamo l’albero?

Nastri e nastrini. Ovunque.
Hachiko in preda alla perplessità che, tra l’euforico e l’angosciato, si chiede se potrà o meno fare la pipì in quell’albero strano vicino al tavolo da pranzo.
Palle di vetro soffiato.
Porporina rossa.
Pigne e colla a caldo.
Cuori, cuori ovunque.

Amore tu metti le luci e io gli addobbi, ok?

Il silenzio.
Anche Frank Sinatra si zittisce.

E poi maglioni con le renne, sorrisoni a 67 denti, feste, danze per mano attorno all’albero, lui che mi prende in braccio per farmi posare la punta, baci appassionati posseduti dalla magia del Natale, un braccialetto Pandora (avrei preferito il ferro da stiro), una serata che più invasa dalla luce dell’amore non lo poteva proprio essere.

Sì?

No.

E invece:

Ok lo faccio io domani, tu continua pure a giocare a Resident Evil 7.


Ma veniamo al dunque.

Pranzo di Natale - un finger food: cialde di Parmigiano ripiene di burrata e pomodorini confit

Come sopravvivere al pranzo di Natale? Cosa cucinare? Cosa portare? Ricette? Menù? Consigli? Idee?

Aiuto.

Io però una ce l’avrei: un finger food, di quelli che lui  “sua maestà il pranzo di Natale” e tu, che non lo temi, prosecchino in una mano e cialda di parmigiano ripiena nell’altra.

E vissero tutti felici e contenti.

Insomma, è successo che ero in fissa (dopo che le ho mangiate preparate e presentate oscenamente in un ristorante. Povere cialde – mi sono detta. Sono contro il maltrattamento dei cibi). Sì, sono andata in fissa con le cialde al Parmigiano ripiene, dovevo trovare la ricetta perfetta che le riscattasse cancellando quel brutto ricordo – e sapore – dalla mia bocca. E per quanto mi riguarda vi dico che ce l’ho fatta. Perchè questo che vi racconto oggi è un antipasto di Natale originale e davvero buonissimo. Richiede sì un minimo di manualità ma, per il resto, si prepara in un attimo. E poi è il top sia che optiate per un menù di pesce sia per un menù di carne e pure per uno vegetariano – io penso a tutti.

In sostanza sono dei cilindri di parmigiano croccante ripieni con una farcia di pomodorini, leggermente caramellati al forno, burrata e qualche fogliolina di basilico. Come si fanno? Tac:

Cialde di Parmigiano ripiene di burrata e pomodorini confit – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 8 cialde ripiene)

  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato fine
  • una decina di pomodorini ciliegini
  • 300 gr di stracciatella di burrata
  • zucchero a velo e zeste di limone
  • foglioline di basilico e maggiorana, olio extra vergine d’oliva, sale q.b.

Utensili: Sac a poche; stampo forma cannolo (se non ce l’avete in casa non preoccupatevi, potete farlo diy rudimentalmente in un nanosecondo: prendete del cartoncino leggero e arrotolatelo a formare un cilindro, fermatelo con lo scotch e foderatelo con della stagnola. Problema risolto).

PROCEDIMENTO

  1. Come si fanno le cialde di Parmigiano?

Metti sul fuoco una padella antiaderente (ma veramente antiaderente). Una volta ben calda, versa una manciata di Parmigiano al centro, cercando di disporlo fin da subito in forma rettangolare con uno spessore inferiore al millimetro. Compattalo con una spatola in silicone, comincerà presto a fondere. Tempo un paio di minuti e si sarà colorato bene sul fondo mentre la parte superficiale avrà formato delle bollicine. Togli la padella dal fuoco e fallo scivolare subito su un foglio di carta da forno. Prendi immediatamente lo stampo da cannolo e, aiutandoti con la carta forno, avvolgi la cialda dandogli la forma di un cilindro. Attenti qualche istante che di solidifichi completamente e il gioco è fatto.

  1. Ora, come riempire le cialde di parmigiano?

Taglia i pomodorini in quarti, condiscili con olio evo, sale, foglioline di maggiorana e basilico spezzettate e qualche pizzico di zeste di limone. Disponile su una leccarda foderata di carta forno e spolvera con pochissimo zucchero a velo. Inforna 10 minuti a 180°C. Lascia intiepidire e unisci i pomodori confit e il loro sugo alla burrata spezzettata (meglio se comprate direttamente della straciatella). Versa la farcia in un sac à poche e riempi le cialde al Parmigiano come se fossero dei cannoli, prima da una parte e poi dall’altra.

  1. Come servire le cialde di Parmigiano?

Basterà disporre le cialde al Parmigiano in un piatto da portata con qualche pomodorino confit avanzato e qualche fogliolina di basilico a decorare. Da leccarsi le dita!

Pranzo di Natale - un finger food: cialde di Parmigiano ripiene di burrata e pomodorini confit

Pranzo di Natale - un finger food: cialde di Parmigiano ripiene di burrata e pomodorini confit

Piatto e tazza: La Fornacina Keramik Studio

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!