Home > arte > PURA POESIA: LE ILLUSTRAZIONI DI RICCARDO GUASCO

Culture. Eat it

8 Ottobre 2013

arte

PURA POESIA: LE ILLUSTRAZIONI DI RICCARDO GUASCO

di Sara Cartelli

Soavi, dolci, romantiche e leggere: quando le guardi resti incantato e ti sembra di essere in pace con il mondo. Oggi vi presentiamo le opere di Riccardo Guasco aka “rik”, fumettista, illustratore e pittore, nato ad Alessandria nel 1975.

I suoi lavori sono apparsi su campagne pubblicitarie, riviste, libri cappelli e biciclette e nella sua carriera ha collaborato con nomi noti del campo editoriale e non come Giunti, DeAgostini, Rizzoli, Eni, Diesel, Moleskine e molti altri…

Influenzato da movimenti quali il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Munari, Feininger, Savignac, Chaplin, costella le sue illustrazioni di altissime case, biciclette, grandi cetacei, uccelli migratori, barche sospese, nuvole e altri oggetti tutti provenienti da un posto chiamato fantasia.

Riccardo Guasco ricerca la leggerezza della forma e il calore cromatico con linee semplici e pochi colori, perché per lui disegnare è una forma di poesia.

Ed in effetti ciò che ci colpisce è la lievità e la dolcezza che caratterizza tutte le sue opere, così semplici ma estremamente comunicative. Le sue illustrazioni arrivano dritto al cuore, le guardi e sembra che da un momento all’altro possano iniziare ad animarsi, a parlare. Sono immobili, ma in realtà non lo sono agli occhi dello spettatore. Attivano la fantasia, ti portano lontano e per un attimo… ti fanno pensare di essere in un mondo più bello.

 

www.riccardoguasco.com

Riccardo Guasco - dreamers

Riccardo Guasco - love in the time of street art

Riccardo Guasco - illustrazione

Riccardo Guasco

Riccardo Guasco - the master and the line

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!