Home > Senza categoria > QUANDO L’ARTE È PASSIONE: LE OPERE DI FRANÇOISE NIELLY

Culture. Eat it

9 Luglio 2013

Senza categoria

QUANDO L’ARTE È PASSIONE: LE OPERE DI FRANÇOISE NIELLY

di Sara Cartelli

Quando ha accettato di inviarci alcune immagini delle sue opere affinché potessimo pubblicarle, devo ammetterlo, ero al settimo cielo e anche un po’ incredula, perché la sua arte riesce sempre a incantarmi, donandomi energia ed emozione. Un’artista eccezionale, vibrante e comunicativa: per chi ancora non la conoscesse lei è Françoise Nielly, pittrice francese, residente a Parigi.

Ha iniziato questo lavoro undici anni fa, abbandonando il mondo della pubblicità, per dedicarsi a ciò che riteneva una necessità, dipingere, riuscendo finalmente a esprimere liberamente e totalmente la sua identità.

Le sue opere, nella prevalenza ritratti, sono vivaci ed estremamente dettagliate e non sono realizzate utilizzando dei pennelli ma bensì dei coltelli da pittore, utensili simili a spatole, che donano i tratti spessi e puliti tipici dei suoi dipinti. Colori ad olio, accesi e fluo si fondono in maniera sapiente a toni morbidi e pastello, rendendo tutto incredibilmente reale e armonico. I soggetti invece spaziano dalle persone comuni a vere e proprie icone, come Marilyn Monroe, Che Guevara o Barack Obama.

Françoise Nielly si definisce una donna passionale che affronta la vita, dalle grandi alle piccole cose, con intensità. Ciò è evidente nelle sue opere, nella passione posta nella pittura, che per lei è un grande amore e proprio come un rapporto di coppia vive di alti e di bassi. Come lei stessa ammette: “faticosa, esilarante, noiosa, divertente, frizzante … qualunque cosa sia, la porto fino in fondo, perché non riesco a smettere di amarla.”

 

www.francoise-nielly.com

Francoiose Nielly - Obama et marilyn

Françoise Nielly

Françoise Nielly

Françoise Nielly

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!