Home > arte > SGUARDO… ANIMALE: LE ILLUSTRAZIONI DI DANIELE NANNINI

Culture. Eat it

29 Aprile 2014

arte

SGUARDO… ANIMALE: LE ILLUSTRAZIONI DI DANIELE NANNINI

di Sara Cartelli

Il mondo animale illustrato mi ha sempre affascinato. È difficile far risultare il soggetto come è nella realtà, forse più difficile rispetto ad un uomo, dove la proporzione che si applica è sempre, all’incirca, la lunghezza del naso. Negli animali no, ogni specie è unica, le regole non si possono applicare, ed è per questo che sono stata colpita da Daniele Nannini, un artista che di proporzioni ne capisce parecchio!

Nato a Torino, Daniele Nannini ha conseguito una laurea in lettere, non frequentando nessuna scuola artistica. Un “signor autodidatta” spinto da una grande passione che l’ha portato a lavorare per l’editoria libraria, l’editoria di giochi, agenzie pubblicitarie e enti pubblici. Ha pubblicato per case editrici italiane ed estere libri di cui è autore-illustratore oppure solo illustratore, ed ha creato per i bambini collane come lo Zoo Compassato, dalla quale è nato il sito web interattivo didattico compasses-zoo.net.

Le sue illustrazioni sono vive, cariche, intense, donano anima e sentimento a qualsiasi animale. Creano un ponte invisibile che riesce a farti comunicare con loro. Perché i loro sguardi, anche se solo illustrati, sono veri. C’è allegria, rabbia, compiacimento nei loro occhi, che infondo… non sono poi così diversi dai nostri.

 

www.danielenannini.it

Daniele Nannini - gruppo di famiglia n°2 illustrazione

Daniele Nannini - tricromia di gorilla illustrazione

Daniele Nannini - orango illustrazione

Daniele Nannini - la volpe

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!