UNA PICCOLA GRANDE ETICHETTA INDIPENDENTE: I RACCONTI A FUMETTI DI DELEBILE

La sua missione è divulgare le opere di giovani autori italiani e stranieri attraverso la pubblicazione di racconti brevi a fumetti: è la piccola etichetta indipendente Delebile, nata a Bologna nel marzo 2010.

Attualmente ha all’attivo sei libri antologici e due pubblicazioni monografiche, e nei tre anni trascorsi dalla nascita del progetto, ha partecipato con assiduità a diversi festival italiani e europei, tra cui il Bilbolbul, il Lucca Comics and Games, il Napoli Comicon, il Treviso Comicbook Festival e il BD-Angouleme (Francia).

In occasione dell’edizione 2013 del BilBOlbul, festival bolognese dedicato al fumetto d’autore, Delebile ha pubblicato due brevi monografie di un giovane e promettente autore di fumetti statunitense, Sam Alden, curandone la partecipazione al festival in qualità di ospite e allestendo una mostra di tavole originali all’interno del calendario off dell’evento.

Nel novembre del 2012 Delebile ha aperto un laboratorio di serigrafia, in cui, oltre a portare avanti i propri progetti collabora con diverse realtà bolognesi e non, attraverso progetti di stampa e attività di workshop.

Le pubblicazioni Delebile, curate nel minimo dettaglio, rendono questo progetto di autoproduzione importante non solo sulla scena nazionale, ma anche internazionale, e dimostrano che il fumetto in Italia è più vivo che mai.

 

www.delebile.com

Delebile Edizioni

Delebile Edizioni

Rompicapo contadino copertina

HOME copertina

Spread the culture
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Written By
More from admin

Il libro sul comodino: Se non ti vedo non esisti

Per me ha sempre funzionato benissimo esisti ma non ti vedo. Spesso...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *