Home > design > eventi > 100 ANNI DI FOLLIA PRATICA: TRIENNALE DESIGN MUSEUM OMAGGIA PIERO FORNASETTI

Culture. Eat it

25 Novembre 2013

design

100 ANNI DI FOLLIA PRATICA: TRIENNALE DESIGN MUSEUM OMAGGIA PIERO FORNASETTI

di admin

In occasione del centenario dalla nascita, Triennale Design Museum ha deciso di omaggiare la figura di un maestro dell’arte e della decorazione d’interni: Piero Fornasetti. La mostra a cura di Barnaba Fornasetti, che sarà visitabile fino al 9 febbraio 2014, è la prima in Italia dedicata a questo personaggio.

Pittore, stampatore, progettista, collezionista, stilista, raffinato artigiano, decoratore, gallerista e ideatore di mostre, Fornasetti è stato una personalità estremamente ricca e complessa. Ha disegnato e realizzato circa 13.000 tra oggetti e decorazioni: un universo fatto in egual misura di rigore progettuale, artistico e artigianale come di fantasia sfrenata, invenzione surrealista e poesia.

Afferma Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum: “Come d’istinto, Fornasetti sente la complessità e il fascino eclettico della modernità e le dà forma, e la rappresenta. La racconta. È uno dei pochi a farlo senza pregiudizi, in un paese conformista come il nostro. Ma proprio per questo, per la sua estraneità al sistema culturale così come si è affermato in Italia fra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, Fornasetti offre oggi un punto di vista assolutamente originale e un’esperienza imprescindibile. Riaccoglierlo in Triennale, a un secolo esatto dalla sua nascita, è un modo per ribadire – dopo le incomprensioni, gli interdetti e il disinteresse del passato – la sua preziosa e feconda centralità”.

La mostra si compone di oltre 1.000 pezzi provenienti per la maggior parte dallo straordinario Archivio curato da Barnaba Fornasetti, che prosegue ancora oggi l’attività avviata dal padre. Il percorso della mostra si articola in sezioni che spaziano dagli esordi pittorici vicini al Novecento alla stamperia di libri d’artista, dall’incontro con Gio Ponti negli anni ‘40 e la stretta collaborazione con lui negli anni ’50 e ’60 ai più difficili anni ’70 e fino al 1988, anno della morte di Fornasetti. Un lungo periodo contrassegnato per la maggior parte dal dogma razionalista imperante della funzionalità nell’architettura e nel design che ha fatto di lui una figura marginale senza per questo spegnerne la creatività vulcanica.

 

Piero Fornasetti – 100 anni di follia pratica
13 novembre 2013 – 9 febbraio 2014
Triennale di Milano

www.triennale.org

Piero Fornasetti - 100 anni di follia pratica Triennale Design Museum_6

Piero Fornasetti - 100 anni di follia pratica Triennale Design Museum_2

Piero Fornasetti - 100 anni di follia pratica Triennale Design Museum_3

Piero Fornasetti - 100 anni di follia pratica Triennale Design Museum_4

Piero Fornasetti - 100 anni di follia pratica Triennale Design Museum_5

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

admin

email me

biografia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!