Home > arte > 1968: ITALIAN RADICAL DESIGN

Culture. Eat it

1 Luglio 2014

arte

1968: ITALIAN RADICAL DESIGN

di Sara Cartelli

C’è lo zampino di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari in 1968: Italian Radical Design. Che più che uno zampino è proprio uno zampone. I due infatti, in collaborazione con la Deste Foundation di Atene hanno reinterpretato, grazie ai capolavori del collezionista greco Dakis Joannou, il radical design italiano.

Il risultato è un libro fotografico, che vede gli arredi protagonisti all’interno di immagini ad alto tasso seduttivo o provocatorio. Ciò che offre è una visione politicamente scorretta, maliziosa ed innovativa della collezione di Joannou. Lo sfondo è il 1968, anno in cui gruppi come Archizoom e Superstudio iniziano di emergere attraverso la progettazione di oggetti ironici nei linguaggi e nelle forme ma anche, anno che vede la diffusione dei primi playboy.

1968: Italian Radical Design, racconta tramite immagini queste due rivoluzioni della cultura visiva. Retrò e surreale accompagna lo spettatore in un viaggio tra sogno e incubo, attraverso colori accesi, corpi irriverenti e oggetti ironici. Al suo interno oltre alle immagini, si possono trovare anche alcuni dei disegni di uno degli architetti più importanti del movimento: Alessandro Mendini. Per averlo a casa vostra vi basta fare click sullo shop online di Toiletpaper.

 

deste.gr

1968 - Italian Radical Design_2

1968 - Italian Radical Design_6

1968 - Italian Radical Design_7

1968 - Italian Radical Design_4

1968 - Italian Radical Design_3

1968 - Italian Radical Design_5

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!