Home > libri > albi e libri illustrati > L’alfabeto dei sentimenti: poesie dalla A alla Z

l'alfabeto dei sentimenti edito da Fatatrac

Culture. Eat it

10 Maggio 2021

albi e libri illustrati

L’alfabeto dei sentimenti: poesie dalla A alla Z

di Ramona Lucarelli

Questo Alfabeto dei sentimenti è poesia su carta con inchiostro, matita e colore.

Janna Carioli e Sonia Maria Luce Possentini ci fanno dono di un alfabeto che ad ogni lettera ci consegna un sentimento, per far “sentire” a grandi e piccoli le emozioni che ci legano gli uni agli altri e per imparare a raccontare cosa proviamo.

L’alfabeto dei sentimenti edito da Fatatrac

Troverete L’alfabeto dei sentimenti racchiuso in un cofanetto. Dentro sono custodite 21 carte e un “bugiardino” che ne illustra le modalità di utilizzo.

  • Composizione: “ogni scheda contiene 33% di sentimento, 33% di poesia, 33% di bellezza, 1% di carta e inchiostro.”

Il gioco è affidato all’autrice Janna Carioli che traduce l’alfabeto in ventuno filastrocche, e all’illustratrice Sonia M. L. Possentini che le interpreta nel suo stile, selezionando accuratamente i colori, raccontando i sentimenti tra luce e ombra, con intensità di sguardi e gesti.

Con chi si gioca? Con chi vorrete: da soli, in coppia, in gruppo.

  • Indicazioni terapeutiche: “particolarmente consigliato a cattivi, innamorati, egoisti, tristi, felici, rabbiosi, curiosi, tranquilli, frettolosi, introspettivi, superficiali, spigolosi, morbidi, timidi, spiritosi, burberi, estroversi, codardi, simpatici, odiosi, coraggiosi.”

Servono particolari accorgimenti? Alcuno.

  • Precauzioni: parte del progetto Carte in tavola, con cui la casa editrice Fatatrac gioca a “leggere” miti e leggende, fiabe, scoperte del mondo, Quello dei Sentimenti è un alfabeto senza controindicazioni, che può essere consumato anche in dosi massicce durante la giornata, senza limitazioni.

Come si gioca? Come vorrete.

  • Modalità d’uso: potrete seguire una dopo l’altra le lettere dell’alfabeto, selezionare le vocali o raggruppare i sentimenti in categorie (amore, lacrime, sorrisi, bisticci); potrete scegliere quelli che avete provato in quella giornata o pescare una carta e leggerne la filastrocca per indovinare il sentimento di cui si parla.

Non ci sono effetti collaterali indesiderati.

Non c’è scadenza.

Per conservarlo bastano cura e amore, tenerlo lontano da acqua e fuoco ma vicino ai vostri bambini contrariamente a ciò che si legge di frequente.

L’alfabeto dei sentimenti è un gioco per tutti quelli che si vogliono mettere in gioco.

È un modo per parlare di emozioni con poesia, bellezza e semplicità, per chi li sta scoprendo a piccoli passi e per chi a piccoli passi cerca di raccontare e raccontarsi.

Informazione di servizio: de L’alfabeto dei sentimenti, se vorrete, troverete anche la versione albo illustrato.

Età di lettura: dai 3 anni.

libro poesia l'alfabeto dei sentimenti Fatatrac

l'alfabeto dei sentimenti Fatatrac

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!