Home > design > eventi > ANTEPRIME SALONE DEL MOBILE: EUROCUCINA 2014

Culture. Eat it

7 Aprile 2014

design

ANTEPRIME SALONE DEL MOBILE: EUROCUCINA 2014

di Sara Cartelli

Manca solo un giorno. Domani si apriranno le porte del Salone del Mobile di Milano e con esse, anche quelle dell’attesissima biennale di Eurocucina. Si sa, la cucina è la stanza principe, il cuore pulsante di ogni abitazione. Ma quali saranno le novità quest’anno? A giudicare dalle anteprime, oltre all’innovazione la farà da padrone anche un certo gusto vintage, rimodellato secondo stilemi attuali e contemporanei.
Oggi voglio darvi alcune anticipazioni delle proposte che da domani si potranno ammirare in fiera.

 

Cominciamo con Team 7, che presenterà Loft, una cucina che reinterpreta il classo stile country in chiave urban. La versione che si potrà ammirare presso lo stand, vedrà il noce selvatico accompagnato da un piano di lavoro in cemento e vetro color fumè.

Anteprime Eurocucina 2014 - TEAM7_cucina_loft

 

Proseguiamo con La Cornue, marchio centenario ambasciatore in tutto il mondo della cultura culinaria e dello stile francese, che a Eurocucina 2014 presenterà la linea Château e la linea W by Wilmotte. Lo spazio pensato da La Cornue propone l’isola centrale come momento supremo della condivisione in cucina. Palcoscenico ideale per lo spettacolo gourmand, che vede il cuoco raggiante circondato dai buongustai, l’isola vive in due diverse e altrettanto straordinarie interpretazioni: quella della sovrana e sempre elegante linea Château e quella ultra-moderna della linea progettata e sviluppata in collaborazione con il celebre Architetto e Designer Jean-Michel Wilmotte. Nell’immagine un piccolo assaggio della cucina Château.

Anteprime Eurocucina 2014 - château  Islands La Cornue

 

Ma ora veniamo a Marchi Group, che presenterà in anteprima il nuovo modello St. Louis.
St Louis è una cucina che si ispira agli anni ’50, periodo di innovazione e creatività, dal quale eredita l’utilizzo di legni laccati in colori tenui, le forme arrotondate, l’aspetto accogliente e al tempo stesso allegro ed originale.

Anteprime Eurocucina 2014 - Marchi Cucine Luis

 

L’architetto Giuseppe Bavuso firma per Ernestomeda Soul, una cucina dai volumi e dalle linee decise che mescola le tendenze del design contemporaneo con elementi dal sapore vintage. Questo modello sposa la modernità in termini di funzionalità e ricerca, ma dal punto di vista estetico e della selezione dei materiali strizza l’occhio al passato, inteso come sorgente di un’identità forte e di soluzioni sempre valide, che rispondono ad esigenze pratiche ed estetiche assolutamente attuali. In termini di ricerca sulla cucina Soul – in esclusiva per Ernestomeda – sarà proposta una nuova tecnologia per le laccature, che prevede l’impiego di nanotecnologie. Un procedimento futuristico che permette di depositare sulle superfici, un sottile film di microsfere di ceramica e che dà loro delle altissime caratteristiche di durezza e resistenza all’abrasione, tipiche di questo materiale di origine minerale.

Anteprime Eurocucina 2014 - Soul di Ernestomeda

 

Per finire in bellezza vi proponiamo Dialogo, nuovo progetto targato Veneta Cucine che scommette sul recupero dell’artigianalità come emblema della contemporaneità. Modanature e ante con telaio definiscono il gusto deciso e tradizionale di questo modello, che assume un carattere attuale e moderno grazie alla finitura in rovere laccato bianco a poro aperto.

Eurocucina 2014 - Veneta Cucine Dialogo

 

Da giovedì a sabato anche noi saremo presenti sia al Salone che al Fuorisalone! Gireremo tra gli stand, visiteremo showroom e non ci faremo mancare gli appuntamenti più importanti. Seguiteli con noi attraverso la nostra pagina Facebook e su Twitter!

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!