
Culture. Eat it
22 Dicembre 2019
Fa la la la la. È finalmente il momento.
Casa addobbata, abete vestito a festa, lucine ovunque, menù redatto, lista regali spuntata, neve… ecco, quella non ancora pervenuta (ma la speranza è l’ultima a morire).
Cosa manca dunque? Lasciarsi ispirare dalla magia anche per apparecchiare la tavola di Natale. Se non ci avevi ancora pensato se capitato nel post giusto, ecco 10 idee decor diy da copiare anche all’ultimo minuto.
10 idee decor per apparecchiare la tavola di Natale
o1. Cannella e bacche come ferma tovagliolo
Basta poco. Poco tempo, spesa e fatica per donare un tocco in più alla vostra tavola. Tipo una stecca di cannella, qualche bacca rossa e un filo di spago adorneranno i tovaglioli dei vostri ospiti in modo minimal ma d’effetto.

02. Candelabri atipici: bottiglie di vetro e rami di pino
Al mantra di minima spesa massima resa, vi propongo questo candelabro delle feste in perfetto stile scandi chic. Spolverate le bottiglie di vetro e i vasetti che avete sepolto in cantina e donategli un degno utilizzo. Sarà sufficiente adornarli con un semplice rametto di pino e terminare con una candela bianca. E luce fu, anche sulla più disadorna delle tavole.

03. Vasetti di latta e biscotti pan di zenzero al servizio di una candela
Segnaposto commestibile, centrotavola e portacandele in un sol colpo. Un’idea last minute da copiare per rendere ancor più suggestiva la tua apparecchiatura – senza troppa fatica.
Immagine via Design Mag
04. Quando un’alzata per torte, una vecchia ghirlanda e una candela posson bastare
Livello elementare Watson, per realizzare questo centrotavola di Natale basta davvero poco. Una vecchia ghirlanda di pino disposta nella vostra alzata per torte prediletta, un cero al centro, qualche nastro di raso e pigne: les jeux sont faits.
Scommettiamo che ci ho messo di più io a scriverlo che tu a realizzarlo?

05. Quando less is more docet anche nella tavola natalizia
Munitevi di rametti di pino o rosmarino, candele, l’onnipresente gomitolo di spago e qualche tag di cartoncino per addobbare all’ultimissimo minuto anche la più minimal delle tavole natalizie!

06. Dimenticato i porta tealight? Rimedia con le mele.
Questo è senza dubbio alcuno il centrotavola natalizio più semplice, economico ed immediato della storia.
Geniale. Niente da aggiungere.

07. Mini abeti diventano i protagonisti della tavola di Natale
Ciò che adoro di questa idea diy è il suo doppio scopo: durante il pasto come centrotavola o segnaposto, dopo come piccolo cadeau da donare ai tuoi ospiti. Recati nella tua fioreria di fiducia e acquista dei pini nani, decorali con piccole stelline di cartone e custodiscili nella carta da pacco. Il tocco in più? Un filo di lucine led a batteria. Vedrai che figurone!

08. Le posate segnaposto nella tavola di Natale
Valorizza l’argenteria delle occasioni speciali (ma anche le posate Ikea) con un mazzetto di erbe aromatiche e un fiocchetto di spago. Basterà aggiungervi un cartoncino per creare un segnaposto originale e rapidissimo da realizzare – qualità da non tralasciare quando ogni minuto in più da poter dedicare a godersi l’atmosfera di festa è sempre ben accetto!

09. Riciclare i vasetti di latta per convertirli in un centrotavola degno di Babbo Natale
Non gettare via le latte vuote dei pelati, piuttosto lavale e foderale con della juta. Scatena la tua creatività sbizzarrendoti con nastri, pigne, rami d’abete e chi più ne ha più ne metta. Tutto quello che ti ispira sarà atto allo scopo. Otterrai così un piccolo albero di natale “riciclato” e perfetto per abbellire la tua tavola in modo eco-friendly e sostenibile.

10. Il centrotavola delle feste a suon di luci
Decorare con i fili di luci led è semplicissimo e veloce. Spargili sul tavolo assieme a rami d’eucalipto e pino per un finto effetto disordinato, abbinali a candele bianche o raccoglili in vasetti di vetro e cloche. L’atmosfera da favola è assicurata!

Lo spirito del Natale ti ha posseduto appieno e vuoi sfogarlo con altre idee creative? Dai un’occhiata ai barattolini di sale aromatico o al preparato per muffin al cioccolato!
Autore

biografia:
Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.