Home > arte > ARCHITETTURA MUSICALE: ARCHIMUSIC DI FEDERICO BABINA

Culture. Eat it

8 Luglio 2014

arte

ARCHITETTURA MUSICALE: ARCHIMUSIC DI FEDERICO BABINA

di Sara Cartelli

La musica è una guida. La musica è fatta di colori, altezze, melodie, armonia e ritmo. La musica è emozione, ma al contempo è un linguaggio scandito da chiare regole. È scienza. Ma cos’ha in comune con l’architettura? Forse niente ad un primo sguardo, o forse tutto. Federico Babina, architetto e illustratore, ha avuto la geniale intuizione di accumunare questi due campi così apparentemente diversi, ma così profondamente vicini. Nel suo nuovo progetto Archimusic, ha dato vita a 27 illustrazioni, 27 edifici raffiguranti brani musicali e artisti differenti.

Da Mozart ai Radiohead, Dai Joy Division a Miles Davis, passando per John Coltrane, Blur, David Bowie, Paco de Lucia e Björk: jazz, new wave, elettronica, rock, musica classica e flamenco vengono interpretati con colori, volumi e forme specifiche per ogni genere e musicista. Un’architettura musicale modellata da un pentagramma e dalle sfumature della musica, dove pieni e vuoti riproducono le sequenze di note e silenzi.

Con Archimusic Federico Babina, vuole farci ascoltare l’architettura, vuole farci interpretare la sua musicalità ed il suo ritmo. Seguite la vostra fantasia e provateci… qui trovate un assaggio delle sue illustrazioni, ma se volete sfogliarle tutte una ad una vi invito a visitare il sito web che trovate qua sotto. Buona visione e buon ascolto!

 

federicobabina.com

 

Björk – Joga

 Federico Babina - Archimusic - Bjork

 

John Coltrane – Naima

archdaily2

 

Joy Division – Love WIll Tear Us Apart

Federico Babina - Archimusic- Joy Division.jpg

 

Mozart – Requiem

Federico Babina - Archimusic - Mozart

 

Pink Floyd – Wish You Were Here

 Federico Babina - Archimusic - Pink Floyd

 

Radiohead – No Surprises

 Federico Babina -  Archimusic - Radiohead.

 

The Beatles – Let it be

 Federico Babina - Archimusic - The Beatles

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!