Home > food > antipasti e finger food > Avocado toast per un brunch che profuma di novembre

Avocado toast per un brunch che profuma di novembre

Culture. Eat it

24 Novembre 2017

antipasti e finger food

Avocado toast per un brunch che profuma di novembre

di Kristel Cescotto

Il crostino al guacamole si è evoluto ed è diventato un avocado toast. Che abbia superpoteri l’abbiamo già appurato. Più bello, più cool, più buono, più sofisticato, più profumato, più tutto. Infondo, è pur sempre un’evoluzione, e chi non si evolve è perduto.

Un po’ come Grenouille de Il profumo di Süskind

Possedeva un potere più forte del potere del denaro o del terrore: l’invincibile potere di suscitare l’amore nell’umanità.

questo avocado toast per colazione è in grado di fornirti l’invincibile potere di farti iniziare la giornata in modalità


batti le mani, schiocca le dita, umore alto tutta la vita.


Perfetto tanto col maiale quanto col salmone, lì è solo up to you. L’unica costante imprescindibile nell’avocado toast è l’uovo, che funge da catalizzatore dei suoi superpoteri – un po’ come il sole per Clark Kent.

Vediamo assieme come preparare dei perfetti avocado toast, un superfood tanto healthy quanto goloso con dentro tutto ciò che ti serve per iniziare la giornata con la giusta carica.

Avocado toast – la ricetta

INGREDIENTI (per un brunch con 8 amici)

  • Una bella pagnotta di pane nero
  • 2 avocado maturi al punto giusto
  • 8 uova
  • 2 etti di prosciutto cotto o salmone affumicato (a seconda di quello che preferite)
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 2 cucchiaini di zucchero muscovado
  • 2 cucchiaini di aceto balsamico
  • olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero q.b.
  • Qualche goccia di limone

Mentre assaggi ascolta: Smells like teen spirits, Nirvana

PROCEDIMENTO

  1. Inizia dal guacamole. La maturazione al punto giusto dell’avocado qui è fondamentale. taglialo in due, elimina il mallo e togli la buccia. Taglialo in fettine e pestalo con una forchetta. Condisci con olio e aggiusta di sale. Se non lo prepari espresso ma dovrai aspettare del tempo prima di servirlo aggiungi anche qualche goccia di limone per evitare  che perda del tutto il suo verde brillante.
  2. Affetta la cipolla, salala e falla appassire in padella con un fondo di olio. Quando è quasi cotta aggiungi l’aceto balsamico e lo zucchero. Caramella alcuni istanti e spegni il fuoco.
  3. Aggiungi al guacamole alcuni cucchiai di cipolla caramellata.
  4. Prepara le uova: fai scaldare una padella antiaderente e ungila con un filo di olio. Rompi le uova e cuocile all’occhio di bue. Aggiusta di sale e pepe.
  5. Affetta il pane, tostalo e componi gli avocado toast in questo modo:
  6. una fetta di pane tostato, abbondante guacamole, della cipolla caramellata, prosciutto cotto o salmone affumicato, un uovo all’occhio di bue. Ho l’acquolina in bocca solamente a raccontarvelo.
  7. Buon brunch amici.

[ Tra l’altro il guacamole è davvero una “salsa” facilissima da fare, per non parlare di quanto sia nutriente e versatile. Io ve la propongo nella sua versione salata, ma nulla vi vieta di abbinarla a ingredienti dolci (omettendo la cipolla al suo interno). Un’amica vegetariana mi ha confessato di usare l’avocado spalmato sul pane a colazione al posto del burro, me lo immagino abbinato a della confettura di pesca, con frutta secca e scaglie di cocco, ma anche con della nocciolata… Ok, corro a provarlo. ]

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!