Home > libri > il libro sul comodino > Avvento dei libri. 25 consigli da mettere sotto l’albero

Avvento dei libri. 25 consigli da mettere sotto l'albero

Culture. Eat it

20 Dicembre 2021

il libro sul comodino

Avvento dei libri. 25 consigli da mettere sotto l’albero

di Ramona Lucarelli

Ci siamo, – 5 giorni a Natale.

Ecco i miei consigli di libri per voi: sono vari, per tutti i gusti, romanzi, raccolte, albi illustrati, fumetti, graphic novel, biografie.

Un elenco per augurarvi Buon natale nella speranza che sotto il vostro albero ci siano tantissime incredibili storie.

Avvento dei libri. 25 consigli da mettere sotto l’albero

  1.  Monet: un cofanetto che raccoglie a leporello, tipo fisarmonica, 50 opere dell’artista con un piccolo libretto a corredo. Destinato a chi ama Monet, i libri d’arte, libri belli da sfogliare e perché no anche da esporre.
  2. La Divina Commedia: qualcuno in fissa con Dante tra gli amici ce l’hanno tutti. Vuoi non regalargli l’edizione illustrata Classici Bur Deluxe? Sappiate che potrà anche già avere quella di Gustave Doré ma questa contiene le illustrazioni del pittore Federico Zuccari che per primo ne ha tentato l’impresa illustrata tra il 1586 e il 1588. Le tavole originali del 1738 sono ancora oggi custodite alle Gallerie degli Uffizi di Firenze.
  3. Le ragazze con i numeri: avete già conosciuto Le ragazze per l’ambiente. Queste sono quelle “con i numeri”: storie di donne che fin da ragazze hanno iniziato a costruire il loro sogno. Per l’amica/o che è curioso delle vite degli altri, che si nutre di sogni, che ha delle passioni.
  4. Il Gallinario: le galline amano la musica, hanno una vista a 300 gradi, per innamorarsi ballano – si chiama “tidbitting” – hanno incredibili capacità logico-cognitive tali da farle addirittura giocare a bowling. Un albo illustrato adatto all’amica coccodè, del cuore, curiosa, che ama stupirsi delle piccole cose.
  5. L’arte di legare le persone: un dolore inutile, lo chiama così Paolo Milone nel suo libro, quel dolore che nulla cambia, che invece condanna alla solitudine. Un dolore del quale lui cerca di fare qualcosa nel reparto 77 della psichiatria d’urgenza di Genova. Dopo averlo letto desiderete fare qualcosa di utile per gli altri, Milone sa raccontare e raccontarsi arrivando a chi lo legge con disarmante umanità.
  6. L’anno del pensiero magico: Joan Didion scrive dell’improvvisa morte del marito riempiendo pagine di smarrimento, fragilità, ricerca di se. Il libro è il commuovente tentativo di condividere cosa accade a chi perde il compagno di vita da un secondo all’altro. È il libro che ti fa venir voglia di guardare chi ami e stringerlo forte, di fare un sacco di cose insieme e di non dimenticare neanche il dettaglio più insignificante per tenere tutto stretto.
  7. La città dei vivi: è il 2016, Luca Varani muore in un appartamento al decimo piano di via Igino Giordani a Roma per mano di Manuel Foffo e Marco Prato che dopo ore di torture e sevizie, difficili anche solo da immaginare, lasciano il ragazzo ad una lenta e atroce morte. Nicola Lagioia prende per mano il lettore nella lunga notte di Roma descrivendo l’incanto e il declino, il degrado e la ferocia, la bellezza e la corruzione.
  8. Il catalogo dei giorni è dedicato a noi: a quelli del “fateci caso”, a quelli del “il tempo non si misura”, a quelli del “la vita è adesso”, a quelli del “domani è un altro giorno”, a quelli del “il tempo non esiste”. È un delicato albo dedicato a chi nella vita vuole farci caso, in ogni caso.
  9. Galatea: Madeline Miller rivisita il mito di Pigmalione. Una storia per chi ama i miti, le storie di donne, la bella scrittura.
  10. Il tempo di tornare a casa: cosa succede se trascorri una giornata in una stazione dei treni e ti metti a osservare le persone che la attraversano? Un libro per chi ama le storie, e pensa che ogni persona abbia la sua da raccontare.
  11. For the Love of Paper . Florals: un libro magico nel quale troverete poster, cartoline, carta da regalo, stickers, un mondo dedicato ai fiori. Per gli amanti della carta e dei fiori.
  12. Rosa a pois: è una storia che parla di buonumore, di piccole gioie quotidiane, di sole, di pioggia e di cuore. Fidatevi, vi innamorerete del mondo raccotato e illustrato da Amélie Callot e Geneviève Godbout.
  13. La treccia: tre donne, tre strade che si incontrano e che nel coraggioso tentativo di salvarsi finiscono per salvare chi sta loro accanto. Per chi ama le storie che viaggiano nel tempo e nello spazio.
  14. Il ballo delle pazze: da un giorno all’altro ci si può ritrovare in un ospedale psichiatrico per mano del proprio padre o fratello. È la Salpetriere, un manicomio nel quale si entra e dal quale raramente si esce. Nella Parigi di fine ‘800 “pazza” è chi esprime la propria opinione se considerata inopportunao scomoda, chi macchia l’onore o la reputazione della famiglia con un adulterio o perché ha subìto uno stupro.
  15. Hedera: nel 1826 a Dartmoor si trasferisce il dr. Norland e qualcosa accade: il cadavere della gioaven Edith viene trovato nudo e ricoperto di edera al limitare del bosco. Il lettore avrà davanti a se un mistero da svelare, uno o tanti omicidi da risolvere. A chi piacciono le atmosfere gotiche, le storie in cui si fondono sogno e realtà, e i libri illustrati.
  16. Vivian Maier: è un albo illustrato che rende omaggio alla donna con la macchina fotografica accanto al cuore, una scintilla che apre al desiderio di approfondire la storia di colei che ha vissuto il suo tempo lasciandosi portare lontano dalla fotografia. A chi ama Vivian Maier, e desidera entrare nel suo mondo.
  17. Questo immenso non sapere: è un invito a vedere la magia anche quando le ferite offuscano lo sguardo, un richiamo a rispondere alla vita, ad un moto di compassione che non ci fa sentire migliori ma che fa sentire meglio. Pagine di meraviglie, ricordi, riflessioni e profondi respiri.
  18. Il libro dei brevi amori eterni: otto piccoli racconti di amori, intensi ma fugaci, sguardi che ricordano ancora innamorati, incontri di gioventù che segnano una vita intera. Andrei Makine regala in poco più di 160 pagine un libro che incanta per la sua delicatezza, l’immersione nella Storia e per la certezza che l’amore, seppur breve, possa cambiare una vita.
  19. Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata: tra il serio e faceto, l’ironia e l’amore, questa è una raccolta di racconti brevi, lunghi, assurdi, illuminanti, sinceri, surreali. A chi ama i racconti, e desidera leggere qualcosa di strano, diverso, per perdersi un po’.
  20. Canto della pianura: vite che si sfiorano, e a volte si intrecciano. Ci sono relazioni che sembrano nodi scorsoi, altre il nastro che avvolge un bel regalo. Il minimo comune denominatore è Haruf e la sua Holt in uno stile gentile e spontaneo. A chi ama gli incontri, la gentilezza, le cicatrici, le solitudini, l’amore, gli ostacoli e le piccole quotidiane avventure.
  21. Tre gocce d’acqua: è la storia che si ferma alla bocca dello stomaco, che toglie il fiato, che non ti fa staccare gli occhi dal libro. Celeste e Pietro sono fratelli da parte di padre, mentre lui e Nadir lo sono da parte di madre. Pietro è il loro anello di congiunzione. Una storia di fratellanza, amore, appartenenza, indissolubile.
  22. Il Club: è una storia sulla vendetta, “un desiderio umano sottovalutato”. Ambientato nel mondo dei college inglesi, ci si addentra alla ricerca di una verità che è stata seppellita, qualcuno all’interno del Club si è macchiato di un crimine. Per chi ama i thriller.
  23. Le figlie di Salem: avvincente, incalzante, terrificante, un fumetto che racconta la più famosa caccia alle streghe nella città di Salem nel 1692. Un libro sulla paura di ciò che non si comprende e per questo si discrimina.
  24. Marilyn: María Hesse illustra la vita di Marilyn Monroe e lo fa raccogliendo informazioni e fatti per raccontare quello che forse molti non sanno. Il suo mondo illustrato ne mostra le origini, i sogni e le aspettative, le ferite, la dolcezza, le passioni, i dolori e gli amori. A chi di Marilyn vuole conoscere qualcosa di più.
  25. Marina Abramovic. Attraversare i muri: Marina racconta Marina, e lo fa in maniera lucida, scorrevole, avvolgente, senza tralasciare il più piccolo dettaglio. Una vita dedicata all’arte che diventa essa stessa vita. A chi ama Marina e non ha mai amato le biografie, arriva proprio a tutti.

Questo è il mio Avvento dei libri, chissà magari ci diamo appuntamento al prossimo anno.

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!