Home > menù degustazione > #telamostro > Ballo al Moulin Rouge

Culture. Eat it

2 Settembre 2019

#telamostro

Ballo al Moulin Rouge

di Ramona Lucarelli

Euforico, sfrenato, seducente. Quando aprì i battenti il 6 ottobre del 1889 il Moulin Rouge ebbe un successo immediato. Ai piedi della collina di Montmartre il mulino rosso attendeva pittori, scrittori e i parigini tutti per offrire spensieratezza con i suoi spettacoli e le sue feste.

Henri de Toulouse Lautrec è il pittore di quel delirio notturno. Ne immortala la vita contribuendo alla sua fama: tra i suoi quadri più famosi Ballo al Moulin Rouge noto anche come Valentin le Désossé addestra le nuove leve (1889-1890). Al centro della pista c’è proprio Edme Étienne Jules Renaudin le Désossé – il senzaossa – che balla insieme alla provocante Louise Weber La Goulue – la golosa – definita l’inventrice delle celebri mosse del can can francese.

De Toulouse Lautrec, “l’anima di Montmartre”, era più interessato alle persone che ai luoghi: delle ballerine, degli avventori, del popolo della notte mostra corpi guidati dalla musica. Dietro allo sguardo rapito dal movimento delle gambe de La Goulue, nelle sue sensuali calze rosse, ci siamo noi di rosa vestiti, abbagliati da ciò che la musica riesce a sprigionare.

Il dipinto, che a lungo rimase al Moulin Rouge, oggi si trova al Philadelphia Museum of Art.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!