BATMAN È MIO NONNO? FOTO MARVELLINI: GLI ARTIGIANI – ARTISTI DELLA FOTOGRAFIA

Li abbiamo incontrati al Fuorisalone…lo stupore nei nostri volti era visibile e anche le esclamazioni positive sulla loro creatività: si chiamano Foto Marvellini, e sono artisti-artigiani della fotografia, rivista e corretta. L’attività, fondata agli inizi del ‘900, si è sempre rivolta ad un pubblico ampio ed eterogeneo, come ci ricorda la loro antica pubblicità “Ritratti per tutti. Anche per chi non vuole essere ritratto”.

Nome storico nel panorama milanese, Foto Marvellini, ripropone fotografie d’epoca – ereditate dai propri avi e realizzate in camera oscura con un antico processo – modificate ad arte. I ritratti, veri e propri quadri montati su cornici originali dell’epoca, riescono nell’arduo compito di trasformare persone comuni in supereroi: un anziano signore con la barba diventa Batbarbone, una nonna si trasforma in Thor, una zia in Gundam, uno zio in Flash e quattro giovani rugbisty assumono le sembianze dei Kiss. Ma la proposta Marvellini è molto ampia e chissà, magari tra le foto potreste scorgere proprio un vostro avo! E se è per amore, vi lasciano anche dire che l’avete fatto voi, ma attenti, perché come loro ironicamente sottolineano “se si presenta qualcuno arrabbiato perché la foto di un suo parente è stata vandalizzata…Noi non ti conosciamo”.

La loro ironia, legata ad una capacità visiva fuori dal normale, crea un’allegra opposizioni di mondi, che lega la storicità delle foto e delle cornici all’attualità del fotoritocco, che in questo straordinario caso viene utilizzato, non per snaturare le immagini, mostrando una finta bellezza, ma in modo creativo e divertente, elevando i soggetti a supereroi.
Le foto di Marvellini sono da regalare, o da regalarsi, per la loro irriverenza e la loro innata capacità di strapparci un sorriso. Vuoi mai che anche mio nonno riesca a diventare un supereroe?

 

www.fotomarvellini.com

Marvellini - rugbykiss

Marvellini - nonna gundam

Marvellini - sposi dart

Marvellini - signora Flagello

Spread the culture
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Written By
More from admin

Il libro sul comodino: Se non ti vedo non esisti

Per me ha sempre funzionato benissimo esisti ma non ti vedo. Spesso...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *