Home > food > torte e dolci > Bignè al cacao ripieni di gelato al pistacchio con cascata di ganache al cioccolato fondente

Culture. Eat it

13 Marzo 2020

torte e dolci

Bignè al cacao ripieni di gelato al pistacchio con cascata di ganache al cioccolato fondente

di Kristel Cescotto

Ciao. Io, te e tutto il mondo siamo di fronte a una situazione nuova, dove “nuova” – termine al quale sono solita dare un’accezione super positiva – ora, non è propriamente una roba bella, anzi. Ci troviamo a fronteggiare un’altalena di sentimenti: paura – speranza, perdizione – conforto, bisogno di evadere – senso di responsabilità. Non so con certezza come evolverà la situazione di qui a poche ore ma combatto l’angoscia che bussa armata di fiducia.

Scelgo di aspettare con il sorriso il raggio di sole che fa capolino dal nuovolone grigio, è successo proprio in questo istante nel cielo qui sopra e succederà anche nel nostro domani. Con tanto di arcobaleno di mille colori.
Scegliere i (pochi) lati positivi del #iorestoacasa è conveniente. Tipo non mi succedeva da quando io e Luca eravamo adolescenti di starcene soli assieme in casa senza grosse cose da fare per così tante ore, e non sapevo quanto la cosa mi fosse mancata. Mi sono resa conto che ridiamo tantissimo, in pratica: due scemi. Usiamo le cavolate come balsamo per le notizie del tg – che abbiamo convenuto di non guardare più preferendo gli aggiornamenti Ansa di Alexa una tantum al dì.
Ieri ho preparato una focaccia alla genovese dalla lievitazione lunghissima, e con molti passaggi: non avevo mai avuto la pazienza  – e il tempo – necessaria per farla così buona. Sto leggendo molto, moltissimo: i libri che da mesi giacevano pazienti ma rassegnati sulla mensola ringraziano.
Hachiko è felicissimo, per lui la quarantena da Covid-19 fa rima con avere i suoi migliori amici sempre a casa ed è fonte di dosi infinite di coccole sul divano.

Fermarsi. Vivo un tempo e uno spazio in cui la disponibilità di beni, opportunità ed esperienze è pressoché illimitata. Fino a pochi giorni fa mi sarebbe parso persino impensabile, figurarsi praticabile, stare giorni e giorni rinchiusa in casa. E invece mmi sono scoperta più malleabile di ciò che pensavo.
Sto capendo il valore reale che la presenza delle persone ha nelle mie giornate, la sto capendo nella loro mancanza fisica. Mai avrei immaginato quanto mi sarebbe mancato abbracciare. Sto riservando tutti i miei abbracci a cane e coinquilino, ma sembra non bastarmi. Ma tanto lo so che molto presto ci saranno di nuovo abbracci per tutti.

Riflettere. In questo tempo strano, sospeso, abbiamo il dovere di fermarci e di riflettere. Ché non siamo circuiti chiusi, siamo tutti connessi, parte di un qualcosa di più grande. Quali le cose davvero importanti?
Le scelte consapevoli che prendiamo oggi ci permetteranno di abbracciarci domani, anche più di ieri. Di notare la gioia nelle piccole cose felici di ogni giorno, ora che sono limitate.

Coccole. Ne abbiamo tanto bisogno. L’ultima cena fuori in uno dei miei posti del cuore, poco prima che la consapevolezza del rischio reale che stavamo correndo a portare avanti le abitudini di sempre prendesse grazie a Dio il sopravvento, ha ispirato questi bignè al cacao ripieni di gelato al pistacchio con generosa cascata di ganache al cioccolato calda e rincuorante.
Prometto che sono facili facili da fare, regalano sorrisoni e attimi di puro godimento. Un confort food a portata di cucchiaino che accudisce lingua e spirito. Una botta calorica sì, ma che porta con sè orgasmi palatali. E ne abbiamo tutti bisogno.

Bignè al cacao ripieni di gelato al pistacchio con cascata di ganache al cioccolato fondente

Bignè al cacao ripieni di gelato al pistacchio con ganache al cioccolato fondente – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

Per i bignè al cacao:

  • 125 ml di acqua
  • 60 di burro
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di zucchero integrale di canna
  • 75 g di farina 00
  • 10 g cacao amaro
  • 2 uova

e inoltre:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 70 g di panna fresca
  • gelato al pistacchio q.b.

PREPARAZIONE

  1. Inizia dalla pasta choux. Porta ad ebollizione l’acqua con il burro; togli dal fuoco e aggiungi il sale e la farina. Mescola.
  2. Riporta l’impasto sul fuoco e, rigirandolo con un cucchiaio di legno, cuocilo sino a che sul fondo della pentola si verrà a formare una patina – alcuni minuti saranno sufficienti.
  3. Versa l’impasto in una ciotola e aggiungi il cacao amaro, lo zucchero e il primo uovo. Una volta incorporato alla perfezione unisci anche il secondo uovo.
  4. Versa la pasta choux al cacao in una sac à poche, fodera una teglia con carta forno e forma 6 bignè distanziandoli bene gli uni dagli altri. Cuoci in forno statico a 190°C per 30 minuti. 
  5. Prepara la ganache al cioccolato: scalda la panna, spegni prima che raggiunga il bollore. Sminuzza il cioccolato e scioglilo al suo interno.
  6. Sforna i bignè al cacao, tagliali a metà e farcisci con una pallina di gelato. Impiatta con un cascata abbondante di ganache al cioccolato ancora calda. Goditi il momento e non pensare a nient’altro che alla gioia che si dipana dalle papille gustative ad ogni cellula del tuo corpo.

Bignè al cacao ripieni di gelato al pistacchio con cascata di ganache al cioccolato fondente

Sei fan dei dolci al cioccolato, eccone qui alcuni!

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!