Home > menù degustazione > leggi come suona > Cantami la poesia. Sei canzoni tratte o ispirate da poesie

6 canzoni ispirate o tratte da poesie

Culture. Eat it

13 Maggio 2021

leggi come suona

Cantami la poesia. Sei canzoni tratte o ispirate da poesie

di Sara Cartelli

La canzone è poesia.
La poesia è canzone.
E le canzoni tratte o ispirate da poesie sono molte di più di quelle che riusciamo a immaginare. Oggi per voi ne ho scelte sei. Buona musica!

 

Da verso a verso. Dalla poesia alla musica.

 

01. Red Right Hand – Nick Cave & The Bad Seeds

È divenuta celebre grazie a quella serie meravigliosa che è Peaky Blinders e deve il suo titolo a un poema epico di John Milton, Paradise Lost (Paradiso Perduto).

Should intermitted vengeance arm again/ Dovrebbe intervenire di nuovo il braccio della vendetta
His red right hand to plague us? / La sua mano destra rossa ad affliggerci?
What if all her stores were opened, and this firmament/ E se tutti i suoi negozi fossero stati aperti, e questo firmamento
Of Hell should spout her cataracts of fire / dell’inferno dovrebbe far sgorgare le sue cataratte di fuoco

Paradise Lost è un poema biblico che racconta l’episodio della tentazione di Adamo ed Eva a opera di Satana e il conseguente loro allontanamento dal giardino dell’Eden. I testi della canzone descrivono una figura oscura, seducente e manipolatrice, in parte divinità e in parte demone, che si aggira sulla terra portando paura e soggezione ovunque vada.

 

02. Bring on the Night – The Police

“When the evening spreads itself against the sky” (Quando la sera si stende contro il cielo): in Bring on the Night Sting cita Il canto d’amore di J. Alfred Prufrock del poeta statunitense T.S. Eliot. A proposito di ciò ha commentato nel suo libro Lyrics: “Che cosa ha detto Eliot? I cattivi poeti prendono in prestito, i buoni poeti rubano?” In realtà le parole di Eliot, queste, avevano un significato ben diverso:

Uno dei test più sicuri è il modo in cui un poeta prende in prestito. I poeti immaturi imitano; i poeti maturi rubano; i poeti cattivi deturpano ciò che prendono e i buoni poeti lo trasformano in qualcosa di meglio, o almeno in qualcosa di diverso. Il bravo poeta salda il suo furto in un sentimento unico, completamente diverso da quello da cui è stato strappato; il cattivo poeta lo lancia in qualcosa che non ha coesione. Un bravo poeta di solito prende in prestito da autori remoti nel tempo o alieni nel linguaggio, o diversi per interesse.

 

03. Body Electric – Lana Del Rey

Le poesie di Walt Whitman sono per Lana Del Rey una personale fonte d’ispirazione. Ha dichiarato il suo amore per il poeta in molte interviste e in Body Electric lo cita paragonandolo a un papà (Whitman is my daddy). Il titolo della canzone è un omaggio alla sua poesia I Sing the Body Electric (Canto il corpo elettrico).

Canto il corpo elettrico,
le schiere di quelli che amo mi abbracciano e io li abbraccio,
non mi lasceranno sinché non andrà con loro, non risponderà loro, e
li purificherà, li caricherà in pieno con il carico dell’anima.

 

04. Alexandra Leaving – Leonard Cohen

Cantautore, cantante, poeta: Leonard Cohen è stato molti uomini in uno. Alexandra Leaving non è una sua poesia ma un riadattamento di “The God Abandons Antony”, un poema di Constantine P. Cavafy. La poesia si riferisce al racconto di Plutarco che narra come Antonio, assediato ad Alessandria da Ottaviano, udì i suoni di strumenti e voci di una processione che si faceva strada attraverso la città per poi svanire nel nulla. Nella sua versione Cohen trasforma Antonio in una donna, Alexandra. Il lavoro sul brano è durato ben sedici anni, dal 1985 al 2001, ed è stato un lavoro di snellimento e semplificazione perché la canzone conteneva innumerevoli versi che, alla fine, sono diventati nove.

 

05. Inside a dream – Pet Shop Boys

The Land of Dreams is better far. Above the light of the Morning Star”. I Pet Shop Boys in Inside a Dream scelgono di citare i versi di una poesia di William Blake del 1803, The Land of Dreams.
Sono le parole che un bambino rivolge al padre alla fine del componimento. La madre è morta, ma lui riesce a vederla in sogno e a camminare per mano con lei lungo un ruscello. Blake usa la “terra dei sogni” come un modo per descrivere un luogo meraviglio che esiste anche se creato solo dalla nostra mente.

 

06. Love is Noise – The Verve

Blake è sicuramente uno dei poeti più amati dal mondo della musica perché molte canzoni sono ispirate al suo lavoro, come Love is Noise dei The Verve. Il testo della canzone si riferisce al suo poema And did those feet in ancient time. Il verso “And did those feet in ancient time, Walk upon Englands mountains green” (E quei piedi nell’antichità, Camminano sulle verdi montagne dell’Inghilterra) è stato modificato in “Do those feet in modern times/Walk on soles that are made in China?”(Quei piedi in tempi moderni, cammineranno su suole made in China?).

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!