Home > Senza categoria > Caramello mou al fior di sale

Culture. Eat it

12 Febbraio 2016

food

Caramello mou al fior di sale

di Kristel Cescotto

Se anche per voi la parola “dieta” non significa altro che quel periodo di riflessione tra un pasto e il successivo beccatevi questa ricettina lampo alla quale l’hashtag foodporn non lo toglie nessuno: il caramello mou al fior di sale.

Del resto cosa potrebbe meglio incarnarne l’idea di un mou che ti riempie la bocca con la delicatezza della panna fresca mentre le papille gustative ballano un samba a cavallo di zucchero e fior di sale?
È top spalmato su qualsiasi superficie commestibile, superlativo sulla torta al cioccolato di cui vi parleremo il prossimo venerdì.

Pronti, partenza, via!

Caramello mou al fior di sale – la ricetta

INGREDIENTI

  • 100 gr di zucchero
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 40 gr di burro
  • Un cucchiaino da caffè di fior di sale (o, in alternativa, sale marino iodato)

 

COLONNA SONORA CONSIGLIATA: Kiss di Prince

PROCEDIMENTO

  1. Cominciamo lavorando il burro a pomata (ossia: estraetelo dal frigo almeno una mezzora prima di lavorarlo, deve essere morbido) assieme al sale facendolo diventare un composto cremoso e uniforme. Mettete da parte e occupatevi del resto.
  2. Mettete a scaldare a fuoco lento la panna fresca e, non appena inizia a sobbollire, spegnete il fuoco.
  3. Ora, in una pentola dal fondo spesso e di almeno 20 cm di diametro, versate lo zucchero semolato e disponetelo in modo uniforme facendo roteare la casseruola. Accendete il fuoco e aspettate che lo zucchero caramelli senza intervenire in alcun modo (io vi vedo: posate quel cucchiaio fremente tra le vostre dita impazienti di mescolare), dovete solo guardare e pazientare. Ora la scelta sta a voi e al vostro gusto: a me il caramello piace appena dorato – dunque non l’ho fatto imbrunire più di tanto, se invece lo preferite bello carico aspettate che scurisca per bene (ma attenzione che non bruci) e spegnete il fuoco.
  4. Adesso viene il bello: prendete la panna calda e con molta attenzione a non scottarvi la versate a filo nello zucchero sciolto mescolando continuamente fino a che non sarà tutto amalgamato alla perfezione. Rimettete dunque sul fuoco e continuando a mescolare fate sobbollire per 5 minuti.
  5. Togliete dal fuoco e fate riposare per un minuto, trascorso il quale potete aggiungere il burro salato e lasciar raffreddare il tutto. Inutile dirvi che lo mangerei a cucchiaiate anche tiepido ma la morte sua è dopo una notte di riposo in frigorifero.

Caramello mou al fior di sale

Caramello mou al fior di sale

 

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!