
Culture. Eat it
12 Giugno 2013
Un diploma di ceramista riconosciuto a livello europeo, esperienze lavorative all’estero, collaborazioni con botteghe artigiane toscane: lei è Francesca Antoniotti, proprietaria del laboratorio artigianale “LaVasaia”, situato a Pralungo, in provincia di Biella.
Le abili mani di Francesca, creano principalmente oggetti d’uso quotidiano in cucina, come barattoli, teiere, tegami e ciotole, ma la sua collezione comprende anche fiori, simpatici gufetti e animali da cortile da utilizzare come complementi d’arredo e delle originali lavagne da tavolo. I suoi prodotti tuttavia non hanno nulla che rientri nel quotidiano, perché sono intrisi della passione e dell’emozione che solo un oggetto realizzato artigianalmente può avere, avvolto dal calore dell’unicità e dall’amore di chi crede nel proprio lavoro.
Le creazioni LaVasaia uniscono il sapore della tradizione a una spiccata creatività: le forme sono morbide e quasi fiabesche, le rifiniture meticolose e le svariate varianti colore proposte riescono a soddisfare ogni tipo di gusto.
Artigianato di passione e professionalità, sono le caratteristiche che descrivono al meglio Francesca Antoniotti, una donna con il dono della manualità e la voglia di dare una continuità alla storia della ceramica fatta a mano.