Culture. Eat it
1 Ottobre 2021
Una cheesecake light senza cottura allo yogurt greco con frutti rossi per dire ciao a un autunno che sa ancora un pochino di estate. Velocemente, che il weekend sta già bussando e vogliamo tutti godercelo appieno, vi lascio questa ricetta facilissima, golosa e che strizza l’occhio al caldino anche se siamo oramai dentro ottobre. Sa di ritorno alla routine con la gioia accumulata durante le vacanze, è fresca e leggera, perfetta per concedersi una golosa pausa a merenda, dopo cena oppure, why not… post workout! Ti racconto la sua ricetta qui sotto.
Cheesecake light senza cottura allo yogurt – la ricetta ai frutti rossi
INGREDIENTI (dosi per una tortiera da 20 cm)
Per la crema allo yogurt greco e frutti rossi:
- 450 g di yogurt greco
- 200 g di frutti rossi (fragole, lamponi, mirtilli, more)
- 100 ml di latte di riso
- 12 g di colla di pesce
- 2 cucchiaini di miele
- q.b. zeste di un limone non trattato
Per la base della cheesecake light:
- 130 g di fette biscottate
- 30 g di muesli
- 40 ml di latte di riso
- 20 g di margarina
- 1 cucchiaio di burro d’arachidi senza zuccheri aggiunti
- 1 cucchiaio di miele
- q.b. di zenzero e cannella
PROCEDIMENTO
- Preparare la cheesecake light senza cottura allo yogurt e frutti rossi è super easy. Inizia dalla base, frulla le fette biscottate e il muesli. Versa il mix in una ciotola, unisci poi il latte, il burro d’arachidi, la margarina, la cannella, lo zenzero e il miele dunque mescola tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto uniforme.
- A questo punto fodera con la carta da forno uno stampo per dolci a cerniera del diametro di circa 20 cm e disponi il composto sul fondo, pressandolo con il dorso di un cucchiaio. Fai riposare in frigorifero e, nel mentre, occupati delle due creme allo yogurt greco e frutti rossi.
- Come primo step metti in ammollo la colla di pesce per circa dieci minuti. Mentre attendi, prendi una ciotola e inserisci le fragole tagliate a pezzetti e i lamponi, metà dose di yogurt greco, 1 cucchiaino di miele e lo zeste di 1/2 limone. Con l’aiuto del frullatore ad immersione mixa quindi tutti gli ingredienti insieme e metti il composto ottenuto da parte.
- Ora ripeti la stessa operazione per quella ai mirtilli e more: in una bowl unisci la frutta, lo yogurt restante, un cucchiaino di miele e lo zeste di 1/2 limone; riduci in crema.
- È il momento di scaldare il latte di riso in un pentolino. Appena avrà sfiorato il bollore, sciogli al suo interno la gelatina ammollata e ben strizzata. Ora inserisci metà del liquido nella crema di yogurt greco rosa e metà in quella viola, mescolate bene.
- Non ti resta che togliere dal frigo la base della cheesecake fit e versare sulla sua superficie prima la crema di yogurt greco alla fragola e lamponi e poi quella ai mirtilli e more. Dai una mescolata veloce per creare una marmorizzazione tra i due gusti e poi rimetti in frigo la cheesecake a solidificare per 4 ore circa. Passato questo tempo, decora con abbondante frutta fresca e… buona merenda fit e gustosa!
Il piatto meraviglioso è di La Fornacina Keramik Studio
MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:
Photos: Kristel Cescotto
Autore
biografia:
Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.