Home > food > torte e dolci > Cheesecake rosa ai mirtilli con fichi e caramello

Culture. Eat it

16 Settembre 2016

food

Cheesecake rosa ai mirtilli con fichi e caramello

di Kristel Cescotto

Lewis Carroll la sapeva lunga a proposito di foodporn. Io questa cheesecake rosa ai mirtilli con fichi e caramello l’ho pensata così, accoccolata su di un’alzatina tutta fronzoli, degna compagna di biscotti glassati e porcellane inglesi.

Me la vedo benissimo tra il Bianconiglio e il Cappellaio Matto: perché

é sempre l’ora del tè!

Non appena ne avrete tagliata una fetta, sentirete un sussurro: Eat me.
E vuoi non obbedire?

Tra l’altro, differentemente da Alice in Wonderland, questa torta non vi farà ingrandire. Nonostante sia pur sempre un dessert formaggioso c’è pochissimo zucchero, pochissimo burro e tanta bella frutta fresca di stagione, tutte cose che fanno di lei una gran bella torta delle meraviglie.

Cheesecake rosa ai mirtilli con fichi e caramello

Cheesecake rosa ai mirtilli con fichi e caramello – la ricetta

INGREDIENTI

  • 250 gr di mascarpone
  • 400 gr di Philadelphia
  • 200 gr di yogurt greco
  • 150 gr di panna fresca da montare
  • 15 gr di colla di pesce
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di fragole
  • 150 gr di mirtilli
  • Qualche goccia di limone
  • 350 gr di biscotti Digestive
  • 80 gr di burro
  • 1 cucchiaio di miele
  • Fichi, fragoline, mirtilli, caramello e menta per decorare

PROCEDIMENTO

  1. Inizia dai composti che vanno “cotti”. Ammolla la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scalda la panna, poco prima che raggiunga il bollore spegni il fuoco e fai sciogliere la colla di pesce, mescolando.
  2. Lava fragole e mirtilli, frullali e cuoci la purea ottenuta assieme a zucchero e limone, facendo sobbollire per un paio di minuti. Lascia raffreddare i due composti.
  3. È il momento della base al biscotto. Fondi il burro, trita i biscotti finemente e mescolali con il burro e il miele compattandoli poi in una tortiera con cerchio apribile foderata da carta forno. Fai riposare in frigo.
  4. È il turno dei “cheese”: in una planetaria (o in una ciotola con fruste elettriche alla mano, come ho fatto io fino all’altro giorno – adesso faccio la figa solo perché Luca dopo anni di messaggi non troppo subliminali me l’ha regalata) inserisci -freddi di frigo – il Philadelphia, lo yogurt greco, il mascarpone e aziona qualche secondo a bassa velocità. Assicurandoti che si siano raffreddati a dovere, inserisci nei formaggi anche la purea di frutta e la panna con la colla di pesce, monta qualche secondo (non troppo mi raccomando sennò succede un disastro perché il mascarpone e la panna si “stracciano”).
  5. Non appena è tutto ben amalgamato, versa la crema ottenuta sopra la base di biscotto. Livella e metti in frigo a rassodare per almeno 2/3 ore.
  6. Decora con i fichi e la frutta fresca rimasta, del caramello (quello salato è la morte sua, trovi la ricetta qui) e qualche fogliolina di menta. E les jeux son faits.

Cheesecake rosa ai mirtilli con fichi e caramello

Cheesecake rosa ai mirtilli con fichi e caramello

Cheesecake rosa ai mirtilli con fichi e caramello

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!