
Culture. Eat it
15 Gennaio 2021
Io non lo so come ho fatto ad arrivare ai 31 anni senza il cavolo nero. Senza le chips di cavolo nero poi. Per redimermi da tale mancanza, per il prossimo mese cavolo nero ovunque. Comparirà come ospite d’eccezione in ogni piatto che si appoggi sulla mia tavola. Ho già un sacco di idee in testa. Fatene scorta che ne assaggeremo delle belle.
La combo Netflix-divano che governa i week end di movida da marzo 2020 a questa parte fa spesso rima con patatine e co. Le patatine a loro volta rimano con mi è lievitato talmente tanto il panettone che mi trovo al posto del deretano che cominciano a starmi strette pure le mutande.
Io corro ai ripari armata di queste chips di kale croccantissme che sì, non hanno la quota zozzosità di quelle fritte in busta del super, ma hanno la giusta dose di goduriosità healthy che mi merito dopo un mese di abbuffo compulsivo. Ed è anche grazie alla loro scoperta che le mutande smetteranno di stringere in men che non si dica (fingers crossed).
Chips di cavolo nero speziate – la ricetta light
INGREDIENTI (dosi q.b.)
- cavolo nero
- olio extra vergine d’oliva
- sale fino
- mix di spezie per masala (io ho utilizzato un mix pronto preso a Mumbai, vi metto la foto nelle mie stories in evidenza così lo potete replicare in casa)
- curry powder
- aglio essiccato in polvere
- paprika dolce
- pepe nero
- semi di sesamo
PROCEDIMENTO
- Elimina l’estremità inferiore del mazzetto di cavolo nero, lava le foglie e asciugale con dovizia. Elimina il gambo e mettilo da parte, è il top per insaporire il brodo.
- Ora che hai ricavato le foglie elimina la venatura centrale, solo dove è più coriacea. Disponile su una teglia foderata di carta forno con la pagina inferiore delle foglie verso l’alto (le sue venature in rilievo tratterranno il condimento il giusto) senza sovrapporle.
- Prepara il condimento che donerà un super sapore speziato alle tue chips di cavolo nero al forno. Fallo mixando le spezie (nelle dosi che ritieni più opportune per il tuo gusto) con olio e sale.
- Spennella il condimento aromatico su ogni foglia, senza esagerare ma senza nemmeno fare troppo i parchi, crepi l’avarizia.
- Cuoci in forno preriscaldato (meglio se ventilato) a 180°C per 5 minuti. Le chips di kale dovranno risultare croccanti ma non bruciate, tienile d’occhio mentre cuociono così da prolungare o ridurre la cottura a seconda del tuo forno.
- Sforna, lascia raffreddare e servi con una spolverata di semi di sesamo tostati.
MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:
Photos: Kristel Cescotto
Autore

biografia:
Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.