Home > arte > Collage per ricomporre la memoria. Travelling without moving di Francesca Sacco.

Francesca Sacco collage Argentina

Culture. Eat it

27 Maggio 2020

arte

Collage per ricomporre la memoria. Travelling without moving di Francesca Sacco.

di Sara Cartelli

“I know all we’re doing is travelling without moving”

“So solo che tutto quello che stiamo facendo è viaggiare senza muoverci” cantavano i Jamiroquai nel 1996. Se ci pensiamo bene l’abbiamo sempre fatto, anche prima del lockdown. È sempre stato di gran lunga maggiore il tempo che ci è stato concesso per spostare nello spazio e nel tempo le nostre menti più che i nostri corpi. La differenza sta solo nel fatto che ora, ancora per un po’, quella possibilità ci è negata. L’impossibilità condiziona le nostre vite, accentua il desiderio della scoperta, ci fa provare nostalgia verso i luoghi della memoria che non ci è permesso esplorare.

Da questa riflessione e dalla volontà di accorciare le distanze fisiche è nato un progetto che omaggia nel titolo il popolare album dei Jamiroquai “Travelling without moving”. L’autrice è Francesca Sacco, artista genovese che attraverso il collage unisce elementi architettonici differenti e frammenti del quotidiano in contrasto tra loro, avvicinando modernità e antichità, lusso e miseria, i luoghi in cui pulsa la vita e l’abbandono delle rovine. Tutto viene scomposto per essere ricomposto donando prospettive assolutamente inedite.

Francesca Sacco racchiude la complessità della vita nello spazio simbolico del quadro.

E lo fa con estrema cura.
Nei collage di Francesca l’occhio può perdersi per ore. I dettagli sono molteplici e gli accostamenti sono talmente accurati da sembrare assolutamente reali. Perché le sue opere, come dice lei stessa “sono un invito alla ricerca della verità attraverso l’attenzione per il dettaglio.”

Un viaggio attorno al mondo da New York a Tokyo, passando per Bergamo e Trieste. Le città progettate da Francesca Sacco meravigliano, ti portano a fantasticare o a ricomporre ricordi sedimentati nei cassetti della mente.

Io vi invito a guardarle molto attentamente e a perdervi, chissà che non possiate trovarci un frammento della vostra storia.

 

Bergamo
Francesca Sacco collage Bergamo

Valparaiso, Chile
Francesca Sacco collage Valparaiso

Brooklyn, New York
Francesca Sacco collage Brooklyn

Cuba
Francesca Sacco collage Cuba

Ferrara
Francesca Sacco collage Ferrara

Il Faro
Francesca Sacco collage Il Faro

Istanbul
Francesca Sacco collage Istanbul

Trieste
Francesca Sacco collage Trieste

Photos: Courtesy Francesca Sacco

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!