Home > food > primi & co. > Crema di fagioli cannellini e patate con le cozze

Crema di fagioli cannellini con le cozze

Culture. Eat it

27 Settembre 2019

primi & co.

Crema di fagioli cannellini e patate con le cozze

di Kristel Cescotto

Nuove albe, nuovi giorni. Un nuovo tramonto, chè i tramonti di settembre non li batte nessuno.
Ieri, di ritorno da Trieste, sul ponte sopra al Tagliamento è stato commovente. La DAB suonava Only love e, nel matching perfetto tra quel tripudio di luce rosa arancione che si irradiava dalle montagne e le parole garbate di Ben Howard, ho colto la necessità di fermarmi più spesso ad ascoltare – per il mero gusto di trarne godimento.
Arrivata a casa, lanciati borsa, pc e scarpe in ordine sparso, l’esigenza era quella di assaporare sentori e profumi d’inizio autunno. Candele accese che riscaldano i primi freddi, musica che suona sottovoce e una bottiglia di vino bianco che aspettava paziente in cantina di essere aperta.
Un’ode alle cene spensierate. L’ho trovata in questa crema di fagioli e cozze, calibrata per controbilanciare alla perfezione lo shock termico di fine estate.

Una ricetta rincuorante per accompagnare al meglio le sere serene fatte di lanterne, divano e coperte. Cannellini vellutati, patate che coccolano il palato, il profumo deciso e riscaldante di aglio e peperoncino,

cozze come un apostrofo arancione tra le parole c’ho fame.

Crema di fagioli cannellini e cozze – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 30 g di cipolla bianca
  • 60 g di sedano
  • 40 g di carota
  • 200 g di patate
  • 2 confezioni di fagioli cannellini (800 g con il liquido di governo)
  • mezzo kilo di cozze fresche
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • uno spicchio d’aglio
  • peperoncino essiccato e pepe nero q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE

  1. Taglia grossolanamente la cipolla, il sedano e la carota. Soffriggi il tutto in una casseruola per pochi minuti con mezzo spicchio d’aglio (togli l’anima) e il peperoncino.
  2. Pela le patate e cubettale. Aggiungile alle verdure assieme ai fagioli, il loro liquido di governo e un bicchiere d’acqua. Fai cuocere con coperchio per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel mentre, pulisci il guscio delle cozze. Prepara per loro un fondo di cottura con olio e mezzo spicchio d’aglio; non appena sfrigola, aggiungi le cozze e sfuma con il vino bianco. Lasciale aprire.
  4. Non appena si schiudono, toglile dal fuoco e filtra il liquido che rimane sul fondo con un colino a maglie strette (meglio se usi anche un foglio di carta assorbente, in modo da trattenere tutte le impurità).
  5. Aggiungi dunque il liquido delle cozze alla minestra di fagioli – i cui liquidi si dovrebbero essere asciugati quasi del tutto.
  6. Frulla la crema di fagioli cannellini con un blender a immersione, dovrà risultare liscia e vellutata. Assaggia, non dovrebbe essere necessario aggiungere del sale.
  7. Servi la vellutata di fagioli con le cozze sgusciate, il prezzemolo tritato, un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe nero.

Ceramiche: La Fornacina Keramik Studio

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!